L’ampliamento di un’architettura rurale nelle campagne inglesi

Jonathan Burlow riprende le forme dell’architettura vernacolare utilizzando un sistema costruttivo nuovo e un linguaggio essenziale.

Per tradizione, nel contesto rurale dell’Inghilterra meridionale, i magazzini per la conservazione del grano venivano costruiti in pietra, separati dalla casa principale e sollevati dal terreno per proteggere il grano dalle infiltrazioni d'acqua e dagli insetti.

Over the Edge, la casa ampliata da Jonathan Burlow a Hythe nella campagna del Kent, fa riferimento alla logica dell’epoca. Il nuovo volume viene sollevato da terra su un podio di cemento e, nel dare l’apparenza di una separazione, viene connesso alla casa principale attraverso uno scuretto vetrato e fatto sporgere a sbalzo oltre il podio.

L’ampliamento di 35 mq è caratterizzato da elementi dell’architettura vernacolare: grandi finestre, pareti in mattoni di argilla e tetti a falde. Si contraddistingue invece per il suo aspetto costruttivo con una tecnica di costruzione del volume che crea in facciata una composizione di mattoni per ricordare l’immagine dei sacchi bianchi di grano accatastati l’uno sopra l’altro negli antichi magazzini.

Gli interni intonacati bianchi e il pavimento in resina permettono agli arredi e allo spazio di cambiare ed evolvere nel tempo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram