Un tappeto galleggia sinuoso nel giardino della casa-studio di Barragán

L'intervento dell'architetto giapponese Hasegawa nel giardino della casa-studio di Luis Barragán a Città del Messico rifugge le logiche funzionali di circolazione per inseguire poesia e bellezza.

Un'intelaiatura di profili di acciaio tamponata da una superficie continua di tubi a sezione circolare si snoda tra le piante e gli arbusti piantati a metà secolo scorso da Louis Barragán nel giardino della sua casa-studio.

Un fiume argenteo scorre attraverso il giardino.

Il percorso sinuoso introdotto dall'architetto giapponese Go Hasegawa sembra fare eco alla celebre scala a sbalzo progettata da Barragán tra la biblioteca e il mezzanino della stessa casa, con una stessa finalità: rifuggire un collegamento lineare e diretto per convertirlo in inattesa esperienza nello spazio.

Quello stesso equilibrio intimistico tra natura e artificio proprio dei giardini di Barragán, in cui l’integrità degli ecosistemi viene combinata con il colore e i materiali dell’architettura per generare vibrazione, magia e silenzio, viene ricercato e preservato nell’intervento di Hasegawa attraverso la leggerezza e il carattere etereo dell'architettura giapponese.

Progetto:
Flying Carpet
Architetto:
Design Go Hasegawa & Associates
Team di progetto:
Go Hasegawa, Tachi Asai, Hikari Masuyama Virgina Grimaldi, Henry Peters
Luogo:
Casa-studio Luis Barragan. Jardin 17 General Francisco Ramírez, Città del Messico
Produzione:
Alejandra Rodríguez, Santiago Llamas
Progetto strutturale:
Ohno Japan Hirofumi Ohno, Ryuhei Fujita
Costruzione:
Francisco Espinosa, Fermín Espinosa, Gerardo Salinas
Luci:
Gabriela Bermeo
Art & Graphic Design:
Jacobo Mendoza

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram