Rue de Charenton: il social housing di Parigi che produce energia rinnovabile

Progettato dallo studio Avenier Cornejo Architectes, l’edificio di 22 unità limita i consumi grazie alla facciata orientata a sud-ovest, alle persiane in alluminio e ai pannelli solari.

Rue de Charenton, risultato di un concorso organizzato da Habitat Social Français, è una residenza di edilizia popolare composto da 22 unità e due locali commerciali. Situato a Parigi, in una delle strade più antiche e lunghe della città, e progettato dallo studio Avenier Cornejo Architectes, Rue de Charenton è un edificio che mira a ridurre i consumi e a produrre energie rinnovabili.

La tipologia a U con un lato rivolto verso il cortile a sud-ovest contribuisce a una migliore illuminazione, mentre le persiane in alluminio mantengono la regolazione termica e garantiscono l’intimità sulle terrazze e all’interno degli appartamenti. Il lato su strada è rivestito con mattoni pieni e disegni geometrici in mattoni vetrati. L’ingresso, realizzato in vetro, genera una spaccatura visiva verso il giardino.

L’edificio è inoltre dotato di 21 pannelli solari per la produzione di energia elettrica: Rue de Charenton ha ricevuto le certificazioni di Performance Ambientale HQE (High Environmental Quality) come la Label Bepos Effinergie 2013.

Progetto:
Rue de Charenton
Luogo:
Parigi, Francia – 222, rue de Charenton
Programma:
22 alloggi e 2 locali commerciali
Architetti:
AVENIER CORNEJO architectes
Project manager:
Morgane Adler
Team di progetto:
EVP Ingénierie [ingegnere strutturale] B52 Ingénierie [fluids engineer] Fabrice BOUGON [stima dei costi] ETAMINE [hqe ambientale]
Cliente:
Habitat Social Français (HSF), RIVP’s subsidiary company
Costruzioni:
Tempère Construction
Subappaltatore facciata di mattoni:
BYN
Budget:
3.652.789 euro HT
Area costruita:
1.634 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram