Modernismo marocchino: una campagna promuove il patrimonio degli insediamenti operai

L’Associazione Culturale NOSTOI lancia una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per valorizzare e proteggere le architetture marocchine costruite tra gli anni Venti e gli anni Sessanta.

Con il progetto “Cités Ouvrières: Redescovering Moroccan Modern Architecture”, l’Associazione Culturale NOSTOI si propone di valorizzare gli insediamenti operai marocchini, costruiti tra gli anni Venti e gli anni Sessanta in alcune aree urbane e rurali del Paese. Per ragioni economiche, sociali e politiche, questi quartieri sono destinati a mutare o a scomparire: per realizzare il progetto, NOSTOI ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma statunitense Kickstarter. 

Costruite come città autonome, con alcuni dei principi urbanistici delle medine, gli insediamenti sono però ben lungi dall’essere riconosciuti come parte della storia urbana. Aperta fino al 29 gennaio, la campagna di raccolta fondi si concentra sulla ricerca e la documentazione di queste architetture marocchine, con l’obiettivo di valorizzarle e proteggerle, sottolineandone la ricchezza sociale ed evitando il rischio di demolizione.

Dopo aver documentato e raccolto materiali — fotografie di Piero Percoco, disegni, misure — l’associazione con sede a Milano e Rabat pubblicherà un libro per parlare degli insediamenti. Tra questi, NOSTOI documenterà la Cité de la COSUMA (Compagnie Sucrière Marocaine, 1923) e la Cité ouvrière des Ciments Lafarge (1922), entrambe a Casablanca; la Cité des Phosphates (1938), a Khouribga; la Cité ouvrière de la SOCICA (Société Cherifienne de la Cité Ouvrière Marocaine de Casablanca, 1942), a Casablanca. Tutte sono state realizzate dall’architetto francese Edmond Brion e ospitano ancora le famiglie degli operai di un tempo. 

Progetto:
Cités Ouvrières: Rediscovering Moroccan Modern Architecture
Promosso da:
NOSTOI
Campagna di raccolta fondi:
Kickstarter/Cités Ouvrières: Rediscovering Moroccan Modern Architecture

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram