Anomalie eclettiche in una villa ristrutturata a Biarritz

In una villa tradizionale della città francese di Biarritz, Zyva studio introduce anomalie formali e costruttive per innescare nuove forme di appropriazione e connessione tra utente e architettura.

Il progetto di ristrutturazione di Villa Biarritz ha previsto la creazione di tre stanze private e l’aggiunta di un nuovo corpo di ingresso.
Un linguaggio formale eccentrico contro un’estetica funzionalista sterile viene introdotto negli interni della villa come anche nel suo involucro esterno, e utilizzato come catalizzatore dell’immaginazione di chi vi abita.

Alla ricerca di un’imprevedibilità spaziale, l’architetto Anthony Authié dello studio parigino Zyva evidenzia, piuttosto che negare, le anomalie formali: finestre ad oblò e aperture ad arco disegnano il corpo di ingresso; negli interni, una superficie piastrellata che si estende fluidamente dai bagni al corridoio con sgusci e angoli arrotondati viene accostata alla pelle argentea inframmezzata da tagli di luce al led che riveste i muri. Delle pareti di armadiatura ritagliate in corrispondenza delle finestre ricreano nicchie morbide di velluto rosa da cui guardare fuori.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram