Un centro culturale sui binari reinterpreta la storia industriale del fiume Tua

Nella stazione ferroviaria in disuso di Tua, in Portogallo, lo studio Rosmaninho + Azevedo ristruttura due hangar dai caratteri distinti ma affini.

Il Tua Valley Interpretive Centre (TVIC) racconta la storia della valle del fiume Tua e le sue trasformazioni territoriali.

Nel 1880 fu aperta una linea ferroviaria parallela al corso del Douro, che collegava la città di Porto al confine con la Spagna, servendo come alternativa al trasporto su acqua di persone ma soprattutto dei pregiati vini locali. Dopo circa un secolo di utilizzo, iniziò però la lenta dismissione dell’infrastruttura, che si è conclusa definitivamente nel 2008. La costruzione di una diga sul fiume Tua (un affluente del Douro) ha inoltre causato l’allagamento di 16 km della tratta ferroviaria, rendendo impossibile la riapertura futura della linea. 

Rosmaninho + Azevedo, Tua Valley Interpretive Centre, Carrazeda de Ansiães, Portogallo, 2018
Rosmaninho + Azevedo, Tua Valley Interpretive Centre, Carrazeda de Ansiães, Portogallo, 2018

Il centro culturale progettato da Rosmaninho + Azevedo è parte del programma di compensazione previsto per la realizzazione della diga. Nella stazione abbandonata di Tua, lo studio di architettura portoghese ha ristrutturato due vecchi hangar che adesso ospitano spazi espostivi, aree didattiche e uffici.

Ognuno dei due volumi ha una sua identità: il primo presenta il rivestimento di legno storico, che è stato minuziosamente restaurato e dotato di isolamento interno; il secondo ha invece una nuova pelle zincata, che con un linguaggio contemporaneo richiama l’estetica industriale dell’area.

Rosmaninho + Azevedo, Tua Valley Interpretive Centre, Carrazeda de Ansiães, Portogallo, 2018
Rosmaninho + Azevedo, Tua Valley Interpretive Centre, Carrazeda de Ansiães, Portogallo, 2018

Con la nuova funzione l’edificio non aveva bisogno del passaggio laterale aperto e con l’allargamento fino al limite della banchina offre più spazio alle gallerie espositive interne. L’esercizio progettuale di Rosmaninho + Azevedo dimostra come è possibile attualizzare e rendere contemporanea una struttura storica senza perderne il carattere originario.

Progetto:
Tua Valley Interpretive Centre
Architetto:
Pedro Azevedo + Susana Rosmaninho
Strutture e impianti:
Topoconde (Fernando Costa, Miguel Amorim, Pedro Gonçalves)
Allestimento:
Cariátides + United By
Costruzione:
Teisil - Empresa de Construções
Superficie:
1.200 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram