After Architecture progetta un anti-monumento a Washington D.C.

Con tre portali che segnano l’ingresso ad una scuola elementare pubblica, lo studio di architettura ripensa il ruolo del monumento nella città contemporanea.

“Tradizionalmente, un monumento commemorativo è un singolo elemento nel paesaggio, che diventa una destinazione da visitare,” racconta Kyle Schumann, cofondatore di After Architecture. “Togliendo il monumento dal suo piedistallo e facendolo diventare uno spazio accessibile a tutti, diventa una struttura che può essere attraversata, toccata e abitata.”

Il Camp Barker Memorial è un anti-monumento: da elemento iconico diventa un luogo di passaggio, che definisce l’ingresso di un parco pubblico a Washington D.C.; invece che celebrare il valore dei grandi eroi, racconta le storie degli oppressi; invece di essere di marmo bianco – come molte sculture o colonnati della capitale – è rivestito principalmente di legno nero. Ognuno dei tre portali progettati da After Architecture è formato da un piano continuo piegato per formare pavimento, pareti e tetto. Le strutture sono abitabili per incoraggiare giovani studenti a contemplare la storia del sito.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram