Come cambia la cucina ai tempi di Glovo: un ristorante a Milano

Studio Arme progetta un laboratorio di cucina immateriale, pensato solo per consegne a domicilio e take away.

Come si sa, Milano è la capitale italiana dell’innovazione e città sempre pronta ad accogliere stili di vita, tendenze e nuove tecnologie. Tra riders, take-away, streed food e inglesismi vari, il mondo della ristorazione vede cambiare le nostre abitudini alimentari, che seguono ritmi di vita inconcepibilmente troppo veloci per città a poche centinaia di chilometri più a sud.

Oltre alle nostre consuetudini, cambia anche l’architettura dei luoghi legati al cibo, come dimostra il progetto Ktchn Lab di Studio Arme, il primo esperimento italiano di “ghost kitchen” (ecco un altro inglesismo). La cucina è dedicata esclusivamente a prodotti acquistabili in rete e lo spazio di attesa è pensato per la sosta dei fattorini.

L’interno è un ambiente clinico, con un pavimento vinilico giallo, vetro, metallo e policarbonato. Il bancone è cablato e può alloggiare fino a 32 tablet per l’accettazione degli ordini, mentre il passa vivande è pensato come un dispositivo scenico che cattura la curiosità dei passanti: unico punto di connessione tra cucina e sala, ha uno fondo cieco che permette di intravedere solo la sagoma dei lavoratori. Letteralmente la smaterializzazione del lavoro.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram