Una facciata in cotto per minimizzare il calore in una casa in India

Manoj Patel Design Studio usa in facciata le tegole in cotto come manifesto per un approccio più sostenibile in un quartiere di Vadodara, nell’India occidentale.

Per evitare la messa in posa di materiali costosi e ad alto consumo energetico, spesso utilizzati sulle facciate degli edifici della zona, Manoj Patel Design Studio ha optato per un materiale vernacolare: le tegole in argilla. Invece di collocarle sul tetto, sono state disposte sulla facciata est, con un pattern ondulato che riduce la temperatura interna e richiama il tessuto urbano circostante. Le tegole a doppia V sono state posizionate seguendo una griglia che proietta ombra l’una sull’altra, mantenendo freschi gli interni. Questo approccio fa parte della ricerca dello studio su metodi alternativi di rivestimento degli edifici nella città di Vadodara, in India.

Manoj Patel Design Studio, casa unifamiliare a Vadodara, India, 2019. Foto Darshan Dave
Manoj Patel Design Studio, casa unifamiliare a Vadodara, India, 2019. Foto Darshan Dave

I pezzi sono stati prodotti da artigiani in loco per generare maggiore occupazione sul territorio e dare una spinta alla produzione di questo elemento architettonico. Anche se, nel suo complesso, la casa a due piani è costruita con materiali più comuni come il cemento e il vetro, l’aggiunta di un materiale tradizionale in facciata diventa un manifesto sulla direzione che dovrebbe prendere l’architettura ‘comune’: edifici più sostenibili in climi caldi come quello del Gujarat, nell'India occidentale, e che generino reddito agli abitanti del luogo.

Progetto:
Casa privata a Vadodara
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Manoj Patel Design Studio
Team di progetto:
Manoj Patel, Shivani Tamboli, Aishwarya Gupte, Krupa Kapadia
Area del sito:
170 mq
Area costruita:
250 mq
Luogo:
Vadodara, Gujarat, India
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram