Casa in India utilizza le tegole in modo alternativo per rivestire la facciata

Manoj Patel Design Studio ripensa un elemento comune per disegnare la facciata il cui pattern non ha solo funzione decorativa ma è studiato per raffrescare l’abitazione.

Un materiale semplice, economico e duraturo è reinventato per creare una facciata che unisce tradizione e contemporaneità. Manoj Patel Design Studio ha tagliato delle comuni tegole di terracotta a forma di V per generate un pattern da applicare alla facciata di una casa a Vadodara, in India.

La trama e l’inclinazione delle tegole sono pensate a partire dal movimento del sole durante la giornata, in modo da creare più ombra possibile e ridurre la temperatura della residenza. La texture terrosa contrasta con le superfici lisce e bianche di intonaco ed evidenzia la complessità volumetrica della casa distribuita su tre livelli, che è svuotata in diversi punti per formare balconi e terrazze.

Il semplice procedimento utilizzato per produrre il rivestimento di piastrelle – il 40% delle quali sono riutilizzate dagli scarti di altre costruzioni – consente inoltre l’utilizzo di manodopera senza competenze particolari, riducendo i costi di costruzione e contribuendo all’economia locale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram