Pareti smerigliate e jali di acciaio illuminano un albergo a Guangzhou

kooo architects ha ristrutturato un edificio di sette piani nel centro storico di Guangzhou valorizzando le qualità confortanti del clima subtropicale locale.

Il nuovo albergo progettato dallo studio giapponese kooo architects a Guangzhou accoglie i clienti in sei suite a doppia altezza racchiuse da una facciata in vetro smerigliato che diffonde la luce naturale.

L’edificio di sette piani è stato concettualmente diviso a metà, con i primi tre piani riorganizzati in un’unica grande sala a tripla altezza, punteggiata da due volumi a soffitto – ciascuno contenente una stanza – in un incastro di pieni e vuoti. I restanti quattro piani sono stati accoppiati creando due piani a doppia altezza, ognuno dei quali ospita due grandi suite, dalla pianta molto generosa.

Kooo architects, Hotel Far&Near Nanhao St., Guangzhou, Cina, 2019

In ogni camera il bagno è incapsulato in un volume che fa da mezzanino per il letto, lasciando libero lo spazio restante per un’area lounge. Il tetto è stato trasformato in una terrazza all’aperto per godere del confortevole clima subtropicale del Sud-Est della Cina, fatto di estati lunghe e inverni caldi.

“Qui la vita delle persone non si limita agli interni”, spiegano gli architetti. “Le attività pubbliche si estendono in strada e permettono a tutti di approfittare del clima e del verde. Pertanto, non volevamo avere un’interruzione visiva e abbiamo trovato un modo per godere dell’abbondante luce naturale”.

La lobby è caratterizzata da una parete reticolare in acciaio zincato che, come jali, filtra la luce e genera ombre suggestive. L’impronta industriale degli interni è sottolineata dalle pareti in acciaio dei bagni e il cemento a vista su pavimenti e soffitti, a cui si contrappongono rivestimenti in legno che racchiudono le zone notte.

Progetto:
Hotel Far&Near Nanhao St.
Tipologia:
albergo
Architetti:
kooo architects
Architetti principali:
Kojima Shinya, Kojima Ayaka
Team di progetto:
Hongdi Lin, Han Wang
Area:
736 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram