Kaan Architecten completa un edificio istituzionale rigoroso a Lille

L’ultimo edificio dello studio olandese è un gigantesco blocco dalla pianta quadrata e con facciate regolarissime, severe ed eleganti. 

La Chambre de Métiers et de l’Artisanat (CMA) progettato da Kaan Architects a Lille è un classico esempio di rigenerazione urbana contemporanea, un intervento perfetto per saturare quei brandelli di periferie segnate e marginalizzate dalle infrastrutture – in questo caso una ferrovia e una strada ad alta percorrenza. Con la sua grande mole – una pianta quadrata di 80x80m – la struttura riesce a creare un contesto autonomo e attrattivo. L’area di progetto sarà in futuro completata da un complesso di cinque edifici residenziali e un parco che amplierà il vicino Jardin des Plantes de Lille. 

Kaan Architecten, Chambre de Métiers et de l'Artisanat, Lille, 2019
Kaan Architecten, Chambre de Métiers et de l'Artisanat, Lille, 2019

Facciate vetrate con serramenti modulari avvolgono il blocco quadrato al piano terra e al secondo piano, mentre il livello centrale è contornato da un camminamento che inquadra il paesaggio verde circostante. Al primo piano si trova anche una grande terrazza aperta verso nord, che costituisce uno dei due principali spazi collettivi della CMA.

Nonostante la profondità del volume, gli spazi interni sono molto luminosi, grazie a sei patii interni rivestiti di pietra e a un lucernario centrale che arriva a illuminare la grande piazza coperta al piano terra. L’edificio ospita funzioni collettive, come un capiente auditorium, e spazi dedicati al sostegno di lavoratori e artigiani. Si trovano uffici dell’amministrazione locale e regionale e aree dedicate alla ricerca e alla didattica.

Kaan Architecten, Chambre de Métiers et de l'Artisanat, Lille, 2019
Kaan Architecten, Chambre de Métiers et de l'Artisanat, Lille, 2019

Immagine di apertura: foto Fernando Guerra

Progetto:
Chambre de Métiers et de l'Artisanat
Luogo:
Lille
Architetto:
Kaan Architecten + Pranlas-Descours architect & associates
Team di progetto:
Christophe Banderier, Delphine Bresson, Louise de Chatellus, Sebastian van Damme, Gustav Ducloz, Paolo Faleschini, Raluca Firicel, Marylene Gallon, Michael Geensen, Renata Gilio, Julie Heathcote-Smith, Kees Kaan, Maud Minault, Hannes Ochmann, Vincent Panhuysen, Fabien Pinault, Ismael Planelles, Jean Pierre Pranlas-Descours, Ana Rivero Esteban, Anne Roullet, Dikkie Scipio, Marianne Seyhan
Superficie:
14.800 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram