Un appartamento a Torino è spogliato del superfluo per l’affitto su Airbnb

La struttura di cemento e gli impianti sono i protagonisti del progetto di Blaarchitettura, che è liberato di arredi e oggetti inutili.

Un appartamento per affitti a breve termine è destinato a contenere al massimo un paio di bagagli a mano per poi ritornare al suo stato originale, cancellando ogni segno di vita vissuta per apparire nuovamente come nelle foto dell’annuncio. L’avvento delle piattaforme di “condivisione” domestica come Airbnb non cambiano solo le nostre abitudini di viaggio ma anche il modo di concepire il progetto domestico, che sempre più spesso ibrida residenza e accoglienza.

Blaarchitettura, ristrutturazione appartamento a Torino, 2019
Blaarchitettura, ristrutturazione appartamento a Torino, 2019

L’appartamento che Blaarchitettura ha completato nel centro di Torino parte da questi presupposti. Gli architetti spogliano un sottotetto di ogni divisione, orpello o arredo inutile, rendendo la struttura di cemento grezzo l’elemento principale che distribuisce gli spazi abitativi. A queste vengono innestate delle travi di metallo che permettono una migliore fruizioni dello spazio, aumentando – seppur di poco – l’altezza disponibile. Altro elemento scoperto e diventa elemento di composizione del progetto sono i tubi del riscaldamento, anche questi come le travi dipinti di rosso.

Velux e abbaini rendono luminoso uno spazio che è diviso solo da una grande parete vetrata. Distinzioni tra zona giorno e zona notte non sono necessarie per quello che è concepito come un punto di appoggio per turisti: una suite d’albergo più che un appartamento. L’unico spazio separato è quello del bagno, che insieme ai locali di servizio è contenuto in un volume verde.

Progetto:
ristrutturazione appartamento a Torino
Architetto:
Blaarchitettura – Alberto Lessan, Jacopo Bracco
Team:
Thomas Pepino, Mattia Venir, Davide Minervini, Emilia Sanna
Impresa:
Ferreri Costruzioni
Superficie:
75 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram