La Punchbowl Mosque di Sidney reinterpreta il tradizionale muqarnas dell’architettura islamica

Il progetto di Candalepas Associates per la nuova sede dell’Australian Islamic Mission riflette sulla flessibilità e l’integrazione tra l’edificio sacro e il centro comunitario che gli è annesso.

Nei pressi di Sidney, Candalepas Associates costruisce la nuova sede dell’Australian Islamic Mission, un complesso polifunzionale che comprende una moschea (la Punchbowl Mosque, già completata), e gli edifici dove si svolgeranno le attività della comunità, in attesa di realizzazione.

Gli spazi del progetto si articolano in rigorosa coerenza con i rituali della fede islamica. Ad esempio, a partire dal piccolo cortile d’accesso uomini e donne seguono due percorsi distinti, che attraversano le aree riservate alle rispettive abluzioni e conducono alla sala di preghiera principale al piano terra (per i primi) e alle gallerie del primo e del secondo livello (per le seconde).

Candalepas Associates, Punchbowl Mosque, Sidney, Australia, 2017
Candalepas Associates, Punchbowl Mosque, Sidney, Australia, 2017

Al tempo stesso, l’articolazione richiesta dal committente tra l’aula sacra e i suoi annessi è l’occasione per Candalepas Associates per riflettere sulla flessibilità necessaria al più importante luogo di ritrovo di una comunità in crescita. Così, la corte principale, che nella sua configurazione di base è uno recinto quasi interamente racchiuso destinato alla preghiera, può essere facilmente aperto per costituire un ambiente ininterrotto con la moschea e con il cortile adiacente.

All’interno della moschea, ben 102 mezze cupole di calcestruzzo gettato in opera si allineano in copertura, un riferimento chiaro e riuscito al tradizionale muqarnas dell’architettura islamica. La luce solare penetra in ogni sfera attraverso un minuscolo foro di soli 30 millimetri di diametro, proiettando nello spazio di culto sottili raggi in movimento che riflettono il percorso quotidiano del sole. 

Candalepas Associates, Punchbowl Mosque, Sidney, Australia, 2017
Candalepas Associates, Punchbowl Mosque, Sidney, Australia, 2017
Progetto:
Punchbowl Mosque
Programma:
moschea
Luogo:
Sidney, Australia
Architetti:
Candalepas Associates
Superficie :
549 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram