Triangoli di legno movimentano un laboratorio di scienze a Londra

AY Architects ha ricevuto il prestigioso RIBA London Award 2019 per questo edificio dedicato all’apprendimento e alla scoperta scientifica.

Le geometrie triangolari della copertura caratterizzano l’edificio scolastico progettato da AY Architects a Kentish Town, Londra. Costruito interamente di legno con un budget modesto, l’edificio si nasconde dalla strada dietro un muro di mattoni di epoca vittoriana, che viene bucato puntualmente da una cornice quadrata per mostrare gli interni dell’aula.

L’Eleanor Palmer Science Lab si affaccia con una lunga finestra a nastro verso gli spazi aperti della scuola. Le due estrusioni triangolari sul tetto permettono inoltre di ricevere luce dall’alto grazie a dei lucernari, generando ambienti ariosi e dinamici.

La struttura di legno è lasciata a vista anche all’interno della classe, che può ospitare circa 30 studenti per lezioni e laboratori scientifici. Una lunga parete attrezzata raccoglie materiali e strumenti per la didattica, così da poter diventare col tempo un Wunderkammer contemporaneo.

Per questa costruzione, AY Architects ha ricevuto recentemente il prestigioso RIBA London Award 2019.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram