Casa Moulat è una residenza per le vacanze che si distende nel paesaggio

Il progetto del Centro de Colaboración Arquitectónica sperimenta diversi gradi di permeabilità tra interno ed esterno, architettura e natura.

L’orizzontalità è certamente la caratteristica saliente del progetto del Centro de Colaboración Arquitectónica per Casa Moulat, non troppo lontano da Città del Messico.

Situata all’interno di un golf club, la grande residenza per le vacanze approfitta del suo contesto protetto per distendersi fiduciosamente nel paesaggio e sperimentare diversi gradi di permeabilità tra interno ed esterno. Tutta la casa si sviluppa su di un solo piano, i cui minimi dislivelli si adattano alla leggera pendenza del terreno.

Le numerose camere da letto, con i relativi spazi di pertinenza, sono racchiuse in due blocchi di calcestruzzo a vista compatti, semplificati tanto nella forma quanto nel linguaggio. Un imponente tetto a doppia falda, con struttura in legno e rivestimento in tegole, connette i due corpi di fabbrica. 

Centro de Colaboración Arquitectónica, Casa Moulat, Tepeji del Rio, Messico, 2017
Centro de Colaboración Arquitectónica, Casa Moulat, Tepeji del Rio, Messico, 2017

È sotto questo elemento, che attinge dall’iconografia tradizionale del domestico, che si dispone l’ampia zona giorno. Le pareti vetrate che la delimitano possono scorrere, all’occorrenza, fino a trasformarla in una vera e propria terrazza coperta, in continuità con il patio piantumato, il parterre della piscina e il giardino. Un portico, anch’esso in legno, completa la dotazione di spazi filtro tra l’architettura e la natura antropizzata.

Nel sole potente dei Tropici, le ombre nette dei prismi di cemento liscio contrastano con i chiaroscuri fitti e regolari del canopée di cotto e con le vibrazioni ruvide del basamento in pietra. Sono tre materiali dalle tonalità calde, che ambientano la casa nelle sfumature dei morbidi pendii che la circondano.

Centro de Colaboración Arquitectónica, Casa Moulat, Tepeji del Rio, Messico, 2017
Centro de Colaboración Arquitectónica, Casa Moulat, Tepeji del Rio, Messico, 2017
Progetto:
Casa Moulat
Programma:
casa per le vacanze
Luogo :
Tepeji del Rio, Messico
Architetti:
Centro de Colaboración Arquitectónica, Bernardo Quinzaños, Ignacio Urquiza
Team di progetto:
Eduardo de la Cruz, Jennifer Lamadrid, Claudia Gómez Farias, Francisco Gallástegui
Progetto strutturale:
Ricardo Camacho
Progetto tecnico:
M. Angel Baltazar, Carlos Arellano
Superficie :
608 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram