Casa Aly: un prisma di cemento nel tessuto urbano di Bordeaux

La casa unifamiliare progettata da More Arcihtecture nel quartiere residenziale di Caudéran a Bordeaux si configura come un grande contenitore che nasconde al suo interno una dinamica organizzazione dello spazio abitativo.  

Lo studio francese di Bordeaux More Architecture ha progettato una casa di 125 mq caratterizzata da un impianto longitudinale – adattandosi alla conformazione del lotto – che si sviluppa su due livelli: il piano terra ospita la zona giorno, il primo piano la zona notte. Un piccolo volume aggiuntivo che si innesta al corpo longitudinale contiene il corpo scala e i servizi.

I muri portanti perimetrali della casa in cemento, forati da grandi aperture quadrate che si aprono alla città e alla vegetazione circostante fungono da recinto, delimitando lo spazio interno ed esterno della casa, e sorreggono la copertura inclinata a una falda. Il volume, dotato di un fronte strada a due piani degrada verso l'interno del lotto culminando con un patio: una piscina vista cielo.

MORE Architecture, Aly,  Bordeaux , Francia, 2018
MORE Architecture, Aly, Bordeaux , Francia, 2018

Un intreccio di assi visivi, funzioni differenti e compentranti generano una dinamica organizzazione dello spazio abitativo: la zona giorno a piano terra si configura come uno stanza lineare che si apre a doppia altezza in corrispondenza del soggiorno e si estende verso l’esterno, decomprimendosi progressivamente nella successione ritmata degli spazi; al piano superiore, le camere dei bambini e la stanza dei giochi affacciano verso l’esterno e si guardano l’un l’altra tramite delle aperture interne che le mettono in comunicazione.

Al cemento lasciato grezzo dell’esterno e utilizzato per le finiture degli interni su pavimenti e soffitti, viene accostato il legno degli arredi, dei serramenti e delle scale che conferisce calore e comfort alla casa.

Progetto:
Aly
Architetti:
More Architecture
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Bordeaux
Superficie:
125 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram