Nuovi innesti riorganizzano un municipio di mattoni in Belgio

Plusoffice Architecture aggiunge volumi aperti e trasparenti a un edificio costruito negli anni Ottanta, modificando il layout interno degli uffici.

Plusoffice Architects ha rinnovato il municipio di Kontich, in Belgio, aggiungendo alla struttura di cemento e mattoni esistente nuovi volumi aperti e trasparenti che permettono una radicale modifica del layout interno.

La nuova addizione comprende un volume che sembra lievitare sopra l’edificio costruito negli anni Ottanta, e una nuova copertura vetrata per il patio centrale, che in questo modo diventa il cuore del progetto, un ambiente aperto e luminoso verso cui si affacciano tutti gli uffici del municipio. La strategia concepita da Plusoffice Architects ottimizza gli spazi dell’edificio amministrativo, trasformando luoghi di lavoro chiusi e segmentati in aree flessibili e continue.

Plusoffice Architects, Municipio di Kontich, Belgio, 2019
Plusoffice Architects, Municipio di Kontich, Belgio, 2019

La struttura di calcestruzzo e le pareti di mattoni esistenti sono lasciate allo stato grezzo e a vista, così da contrastare ed esaltare la materialità liscia ed essenziale dei nuovi inserti di vetro e metallo.

La nuova camera consiliare è stata posizionata a sbalzo sopra i volumi di mattoni esistenti perché di forma e dimensioni eccessive rispetto alla scala degli spazi esistenti, diventando esternamente il simbolo dell’intervento architettonico, il nuovo landmark del piccolo villaggio fiammingo.

Progetto:
Municipio di Kontich
Tipologia:
edificio amministrativo
Luogo:
Kontich, Belgio
Architetto:
Plusoffice Architecture
Superficie:
5.250 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram