Il brutalismo a Parigi attraverso le foto di più di 50 edifici

Robin Wilson e Nigel Green raccontano la Parigi brutalista tra fotografie di architetture e spazi urbani.

Il libro Brutalist Paris, pubblicato da Blue Crow Media, unisce fotografie e saggi che raccontano la scena brutalista parigina, tra dettagli e visioni urbane. In bianco e nero, gli scatti sono l'esito di diversi viaggi del fotografo Nigel Green e di Robin Wilson, critico e professore alla Bartlett School of Architecture. Attraverso le loro osservazioni è possibile cogliere l’opera brutalista nella più ampia prospettiva socioculturale della capitale francese, capace di descrivere i successi e i fallimenti di uno stile che ha coniugato monumentalismo e finezza architettonica.

Il libro è così un racconto visuale, che attraverso più di 50 edifici registra le forme e le sfumature di una Parigi costruita tra il centro e le periferie. Tra i tanti progetti ritratti, possiamo trovare le fotografie delle forme pure della sede del Partito Comunista di Oscar Niemeyer (1968-80), l’espressività organica de Les Choux de Créteil di Gérard Grandval (1974), o, ancora, la Maison du Brésil, che vide la collaborazione tra Le Corbusier e l’architetto brasiliano Lucio Costa.

Accanto a queste architetture, le fotografie restituiscono e raccontano anche il brutalismo degli alloggi di massa, come nel caso delle ZUS (Zone Urbaine Sensible) e dei Grands Ensembles, o il progetto di Renée Gailhoustet e Jean Renaudie per Ivry-sur-Seine (1968-87).

Una raccolta, uno studio, un viaggio: Brutalist Paris è un racconto d’architettura, e ancor di più, una fotografia di progetti che costituiscono una parte fondamentale nell'immaginario della capitale francese.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram