Lucio, un ufficio luminoso nel centro di Lille

Gli spazi di lavoro pensati dal duo Barbarito Bancel puntano sulla trasparenza come punto di partenza per un nuovo complesso di uffici. 

Barbarito Bancel, Lucio. Lille, Francia. 2020. Foto Alessandra Chemollo

“Il nome ‘Lucio’ (dal latino Lucius, luminoso, ndr), lo abbiamo scelto un po' per gioco ma ci sembrava perfetto per sottolineare l'importanza della luce e della trasparenza in questo nostro lavoro”. Chi parla è Ivana Barbarito, giovane ma già affermata progettista che, insieme al partner Benjamin Bancel, firma a Lille il nuovo edificio per uffici: un volume di vetro che gioca con i riflessi del sole e degli edifici vicini, unendo con grande originalità ricerca estetica e innovazione tecnologica.  

I due progettisti italo-francesi si sono imposti all'attenzione internazionale sin dall'inizio della loro attività (risale al 2010 la nascita del loro studio a Parigi), dopo essersi aggiudicati il ridisegno degli storici atelier parigini della maison Dior e il progetto per la nuova facciata della boutique a Miami, in Florida. 

Oggi Barbarito Bancel confermano il loro talento con questo edificio per uffici luminoso e tecnologico: 1.500 metri quadri disegnati per ripensare lo spazio del lavoro. Per i due fronti principali (Sud-Ovest e Nord-Ovest), i progettisti hanno optato per una superficie completamente vetrata, protetta da una seconda pelle, anch'essa trasparente, grazie a un sistema di ‘brise soleil’ in lastre di vetro, strategicamente orientate in verticale.

Le facciate secondarie (Sud-Est e Nord-Est) riproducono lo stesso schema geometrico, alternando vetro e alluminio per conservare quel gioco di riflessi che dà carattere all'edificio.  

L'interno, infine, gioca sulla massima flessibilità degli spazi puntando all'assenza di colonne strutturali e concentrando gli spazi tecnici e di distribuzione in un'unica area periferica, per favorire un layout arioso e modulare. 

Progetto:
Lucio
Luogo:
Lille, Francia
Programma:
Edificio per uffici
Architetti:
Barbarito Bancel Architects
Area:
1.500 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram