Torre residenziale flessibile, una perfetta architettura post-covid

YSLA architects progetta un albergo che poi converte rapidamente in edificio residenziale per rispondere agli effetti collaterali della pandemia (ovvero il blocco del turismo).

Come cambia l’architettura in era post-covid? In questi mesi abbiamo immaginato e discusso su come la pandemia ha impattato e potrà cambiare il modo in cui sono progettati gli spazi urbani e domestici.

Ad alimentare questo dibattito – per ora in gran parte teorico – troviamo a Tokyo un interessante caso studio, progettato YSLA Architects e completato di recente. Lighthouse Tokyo è un edificio alto, pensato inizialmente come un hotel ma che, a causa del blocco totale del turismo in Giappone, è stato rapidamente adattato a edificio residenziale.

Questa trasformazione repentina è resa possibile dall’idea originale dello studio di Tokyo: i nove livelli della torre sono grandi spazi indivisi e flessibili, che all’occorrenza possono essere compartimentati con tendaggi o divisori leggeri. Per gerarchizzare gli ambienti, YSLA Architects reinterpreta la cultura abitativa giapponese in chiave contemporanea. Al centro di ogni piano ogni piano si trova infatti il Doma, un ambito di ingresso e socializzazione che è possibile trovare nelle case tradizionali, a cui gli ospiti possono accedere con le scarpe. Attorno a questo spazio si trova invece una piattaforma rialzata di legno con la “zona notte”, o meglio con delle zone separabili in cui possono si dispongono i futon per dormire. 

YSLA architects, Lighthouse Tokyo, 2020
YSLA architects, Lighthouse Tokyo, 2020

Altra peculiarità di Lighthouse Tokyo la troviamo al piano terra, che è stato adibito a spazio di coworking, in cui residenti e vicini – smart worker e freelence – possono stare durante tutto il giorno. La facciata, scandita da aperture quadrate e regolari, sembra sollevarsi su un angolo, per invitare i passanti a entrare e creare una connessione visiva diretta tra interno ed esterno.

Progetto:
Lighthouse Tokyo
Tipologia:
edificio residenziale
Luogo:
Tokyo
Architetto:
YSLA architects
Struttura:
yAt Structure Design Office
Costruzione:
Fujiken
Superficie:
554 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram