Un appartamento a Lisbona tra passato e presente

Nel quartiere Baixa, lo studio Antonio Costa Lima ha recuperato un antico edificio trasformandolo in una casa contemporanea, senza dimenticare la sua storia.

Antonio Costa Lima, appartamento a Lisbona, 2018

Ai margini del centro storico di Lisbona c’è un piccolo quartiere, il Baixa, sorto dalle ceneri del disastroso terremoto che colpì la città portoghese nel 1755. Dopo l’infausto evento, gli edifici sono stati ricostruiti utilizzando una speciale tecnica: uno scheletro reticolare in legno per sostenere pareti, pavimenti e tetti.

Oggi, questo elemento costruttivo studiato per resistere alle sollecitazioni di eventuali eventi sismici, è diventato una peculiarità architettonica da preservare, come memoria della storia del paese. Gli architetti António Costa Lima e Pedro Araujo che si sono trovati ad affrontare la ristrutturazione di uno degli edifici di Baixa, hanno deciso di rendere protagonista dell’intero progetto proprio questa particolare struttura in legno.

Il nuovo appartamento, nato dopo il lavori di ristrutturazione, è un perfetto raccordo tra la storia e il modo di abitare contemporaneo. Lo scheletro in legno dialoga alla perfezione con materiali come l’acciaio della cucina o il parquet del pavimento e i cortili ricavati per far entrare maggiore luce negli ambienti. Un dialogo evidenziato dall’utilizzo di una tavolozza cromatica ridotta a due colori: il nero per le preesistenze e il bianco per i nuovi interventi.

Progetto:
Ristrutturazione a Cais do Sodré
Tipologia:
appartamento
Architetti:
António Costa Lima e Pedro Araujo
Team di progetto:
André Ribeiro, João Ribeiro de Almeida, André Cunha
Area:
245 mq
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram