Quando ci si trova a progettare in un contesto naturale, l’integrazione dell’edificio con il paesaggio non è un’opzione ma un imperativo. La casa progettata dallo studio Gabriel Rivera Arquitectos a pochi chilometri da Quito si adatta con sensibilità all’ambiente della Valle Cumbayá e alla sua topografia. Il progetto mantiene tutti gli alberi di Algarrobo presenti nel sito e si immerge nella vegetazione esistente.
Ampie pareti vetrate sono usate per delimitare gli spazi abitativi senza perdere il contatto diretto con la natura. Le zone di servizio sono invece racchiuse da superfici opache rivestite di legno che contribuiscono a generare un ambiente accogliente e caldo.
Distribuita su tre livelli, la residenza è formata da blocchi interconnessi che delimitano un cortile centrale: la zona giorno si affaccia sulla strada d’ingresso e connette il verde privato con la vista della valle; un secondo blocco perpendicolare al primo contiene invece spazi di servizio e camere da letto, mentre la terza parte presenta uno spazio indipendente, utilizzabile come studio o camera degli ospiti.
Gabriel Rivera racconta la poetica del progetto: “Casa Tacuri rispetta l’ambiente naturale del suo lotto e cresce insieme alla vegetazione circostante, seguendo un concetto architettonico preciso: 'vivere tra gli alberi'. È un progetto che invita a vivere un'esperienza – l'esperienza dell'architettura”.
- Progetto:
- Casa Tacuri
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Location:
- Nayón, Quito, Ecuador
- Architetto:
- Gabriel Rivera Arquitectos
- Superficie:
- 606,50 mq
- Completamento:
- 2017