Colombia. Il centro culturale progettato da El Equipo Mazzanti sembra un “animale meccanico”

Con il Marinilla Educational Park, lo studio conferma il suo talento nel progettare architetture che hanno la valenza di spazi pubblici.

El Equipo Mazzanti, Marinilla Educational Park, Colombia, 2015

Pubblicato in origine su Domus 1028, ottobre 2018

L’edificio è concepito come un open space, dove attività tipiche della cultura paisa, come la cura del giardino, la semina, suonare la chitarra, bere caffè o riposare su un’amaca si svolgono intorno ad aule costantemente esposte al clima e all’ambiente naturale della città. Il parco didattico mira a diventare un punto d’incontro incentrato sull’apprendimento, definito come attività basata sullo sviluppo della conoscenza attraverso il dialogo tra le persone, l’ambiente costruito e quello naturale.

Più che un edificio, Marinilla è un vero e proprio spazio pubblico. Grazie alla sua capacità di funzionare come sistema ramificato, il progetto consente la costruzione di forme geometriche aperte che possono essere facilmente collegate a nuove diramazioni. Inoltre, l’edificio stesso è immaginato come un contenitore permeabile, aperto a modifiche da parte degli utenti. La struttura in acciaio è coperta da una rete metallica, che crea la sensazione di trovarsi dentro a una voliera.

Questa soluzione produce un ambiente chiuso, ma trasparente, che consente al paesaggio circostante di crescere all’interno della costruzione. Grazie alla posizione del complesso sulla collina, l’impiego della rete metallica offre l’opportunità di creare viste aperte e dirette sulla città e i suoi dintorni. Infine, nella realizzazione del paesaggio abbiamo piantumato diversi tipi di rampicanti che in futuro cresceranno all’interno dell’edificio, arricchendolo di colore e vivacità. Questa strategia mira anche a rafforzare la relazione tra la costruzione e i suoi utenti, invitandoli a prendersi cura dei fiori al suo interno e all’esterno. (dalla relazione di progetto)

El Equipo Mazzanti, Marinilla Educational Park, Colombia, 2015
El Equipo Mazzanti, Marinilla Educational Park, Colombia, 2015
Progetto:
Marinilla Educational Park
Tipologia:
centro culturale
Luogo:
Marinilla, Colombia
Architetto:
El Equipo Mazzanti – Giancarlo Mazzanti
Team di progetto:
Juan Manuel Gil, Manuela Dangond, Maria Sol Echeverry, Juliana Zambrano, Carlos Medellin, Nicolas París, Aldo Sicilia, Patricia Gualteros, Yuli Velasquez
Strutture:
Sebastian Negret
Superficie:
700 mq
Completamento:
2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram