Svizzera. Una casa di pietra perfettamente integrata al paesaggio

Il progetto di Wespi de Meuron guarda verso il Lago Maggiore, si adatta alla pendenza del suolo e trae ispirazione dai suoi caratteristici muri a secco.

Wespi de Meuron architects ha completato una residenza unifamiliare ad Ascona, in Svizzera, ispirandosi al paesaggio terrazzato del Ticino e ai suoi muretti a secco. Questi sono interrotti per formare un generoso ingresso all’abitazione, con uno spazio aperto privato. La casa è un semplice cubo di pietra. Al piano terra presenta due piccole stanze da letto e i principali spazi di servizio. Al piano superiore invece si trovano una camera da letto matrimoniale e una spaziosa zona giorno, connessa con la cucina. Un’ampia finestra si affaccia sul Lago Maggiore. L’integrazione dell’abitazione con il luogo è completa: morfologica, materiale e visuale.

Progetto:
Casa ad Ascona
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Ascona, Svizzera
Architetto:
Wespi de Meuron Romeo architects
Ingegneria:
de Giorgi & Partners
Superficie:
180 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram