Aray Architecture: Shirasu

Un uso sapiente dello Shirasu, una roccia vulcanica locale, ha permesso ad Aray Architects di costruire una casa energeticamente efficiente che ricorda la morfologia della regione.

Aray architects, Shirasu
La richiesta del cliente era quella di una casa a basso impatto ambientale in una regione, il Sud Kyushu, dove il clima è caldo e umido.
Il sito si trova in un quartiere residenziale che si estende su un altopiano di Shirasu (roccia vulcanica) nei pressi del centro città di Kagoshima. Questo progetto risponde al desiderio del cliente attraverso lo sfruttamento del vento e la raccolta dell'acqua piovana, che viene poi utilizzata per il giardinaggio, e l'utilizzo di tecniche costruttive e materiali pensati a questo scopo.  
Aray Architects, Shirasu, Kagoshima, Japan
Aray Architects, Shirasu, Kagoshima, Japan
L'idea di base del progetto è stata quella di usare dei blocchi di Shirasu locale come materiale da costruzione per far sì che l'intero edificio sia ecologico.
Lo Shirasu ha diverse qualità positive: è ignifugo, leggero, ha una buona capacità di condizionamento dell'umidità e di conservazione della temperatura. Pertanto viene utilizzato nella zona in blocchi sempre uguali e monotoni. Abbiamo provato un uso diverso di Shirasu sia nella forma dei blocchi sia nella tecnologia per la produzione dei blocchi.
Aray Architects, Shirasu, Kagoshima, Japan
Aray Architects, Shirasu, Kagoshima, Japan
Per garantire la resistenza del materiale, i blocchi del muro esterno sono realizzati mescolando diversi Shirasu. I blocchi lavorati sono mescolati con il minerale grezzo di Shirasu per migliorare l'assorbimento e il rilascio di umidità verso la parete interna. Allo stesso tempo, il carattere di questo Shirasu contiene la memoria dell'uso di questo materiale. La casa, costruita con un doppio muro con intercapedine d'aria, diventa uno spazio "avvolto nel suolo" da cui proviene lo Shirasu, che ricorda le grotte.
Aray Architects, Shirasu, Kagoshima, Japan
Aray Architects, Shirasu, Kagoshima, Japan

Shirasu, Kagoshima, Kagoshima Prefecture, Japan
Cliente: privato
Architetto: ARAY Architecture
Architetto responsabile: Asei Suzuki
Strutture tmsd & takashi manda structural design
Impresa: tagzhaus 
Area: 228.9 sqm
Area costruita: 88 sqm
Completamento: 2013  

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram