Il padiglione più nero del mondo

In occasione delle Olimpiadi invernali, quest’anno in Corea del Sud, lo studio Asif Khan realizza un padiglione rivestito del celebre colore acquistato da Anish Kapoor.

Asif Khan, Padiglione Hyundai, PyeongChang, Corea del Sud, 2018

Lo studio londinese Asif Khan ha svelato il suo ultimo progetto, un padiglione interamente rivestito del nero più nero del mondo, il Vantablack VBx2, realizzato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2018 a PyeongChang, in Corea del Sud. Il materiale di rivestimento nero opaco è in grado di assorbire il 99% della luce che colpisce la sua superficie. Il Vantablack elimina la tridimensionalità del padiglione e crea l’illusione di un buco nero anche in pieno giorno. Le facciate della struttura sono punteggiate da migliaia di minuscole luci bianche che simulano la vista dello spazio.

Leggi anche: L’artista britannico Stuart Semple ha creato il rosa più rosa al mondo. La tonalità è acquistabile da tutti tranne che da Anish Kapoor

All’interno della struttura di 35x35 m, Khan ha progettato una vasta “stanza d’acqua” – un’installazione idrorepellente multisensoriale, che ogni minuto emette 25.000 gocce d’acqua. Tramite dei sensori tattili, i visitatori possono creare nuovi ritmi con cui le gocce cadono, si scontrano e si separano. Questo paesaggio acquatico appare come una città vista dallo spazio.

Fig.10 Asif Khan, Padiglione Hyundai, PyeongChang, Corea del Sud, 2018
Asif Khan, Padiglione Hyundai, PyeongChang, Corea del Sud, 2018
Progetto:
Padiglione Hyundai
Luogo:
PyeongChang
Tipologia:
padiglione temporaneo
Architetto:
Asif Khan
Architetto locale:
USD
Strutture:
AKTII
Ingegneria ambientale:
Atelier Ten
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram