SilverWood House

La prima commissione del giovane architetto Ernesto Pereira è una casa per una coppia a Vila do Conde, in Portogallo, progettata senza alcun limite di budget né di tempo, ma solo per rispondere alle esigenze del cliente.

3r Ernesto Pereira, SilverWood House, Mindelo, Vila do Conde, Portugal
Per il suo primo grande progetto l’architetto portoghese Ernesto Pereira è stato incaricato di trasformare una vecchia casa nella nuova residenza di una coppia, senza alcun limite di budget né di tempo.
La richiesta era solo quella di dare forma a un’opera d’arte, un prodotto affascinante, in cui la coppia potesse sentirsi a proprio agio.
3r Ernesto Pereira, SilverWood House, Mindelo, Vila do Conde, Portugal
3r Ernesto Pereira, SilverWood House, Mindelo, Vila do Conde, Portogallo
Per questo, gran parte del processo di progettazione è consistito nel cercare di conoscere i committenti, i loro gusti, capricci, la loro routine e le loro abitudini, in seguito al quale è stata sviluppata la SilverWood House.
L’opera di ristrutturazione ha trasformato una casa anonima, tipica di un quartiere residenziale, ripensandone la distribuzione interna e interpreta gli esterni con un riferimento al mondo rurale. Pereira ha deciso di portare la spiaggia dentro il progetto, in modo che si potesse sentire, ogni giorno, la vicinanza delle dune, della sabbia e del legno non trattato.

SilverWood House, Mindelo, Vila do Conde, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: 3r Ernesto Pereira Architecture
Ingegneria: Rui Martins . Engitek
Cementi armati: Abilio Costa, Manuel Costa, Paulo Moreira
COpere in legno e finiture: Ernesto Pereira, João Rocha, Mauro Gonçalves. Helder Oliveira, Helder Moreira, Albino Paços, Afonso Esperança
Impianto elettrico: Bruno Moreira
Impianto idraulico: Albino Labruge
Serramenti: Ivan Piloto
Giardino: Maria José Pereira
Consulenza: Ernesto Queirós Pereira
Costo: € 100.000
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram