Milano capitale del Moderno

Il libro curato da Lorenzo Degli Esposti raccoglie l’opera di oltre 300 autori europei e americani.

Dal Belvedere E. Jannacci del Grattacielo Pirelli si vedono le due facce di Milano: da una parte la Madunina, il centro storico, la Velasca e il Castello; dall’altra il nuovo paesaggio verticale di metallo, vetro e alberelli. Nei sei mesi dell’Expo del 2015, il Belvedere si è trasformato in un salotto aperto ad architetti, designer, studenti e addetti ai lavori. In una delle cornici più suggestive di Milano si è tenuto un denso programma di conferenze, mostre, dibattiti ed eventi. Adesso, i risultati dell’iniziativa sono raccolti nel (pesante) volume di MCM – Milano capitale del Moderno. Nelle di 608 pagine in formato A4 del libro troviamo una massiccia raccolta di contributi – testi o immagini – di oltre 300 autori europei e americani.

L’obiettivo del curatore Lorenzo Degli Esposti è stato quello di far maturare una visione originale dell’architettura moderna milanese. Una prospettiva che ha i suoi picchi più alti negli anni Trenta, con le architetture di Terragni, Cattaneo, Figini e Pollini etc., e nel secondo dopoguerra con personaggi come Ponti, Moretti e Viganò. Scrive Degli Esposti: “Le migliori figurazioni di MCM costruiscono declinazioni delle polarità di unità e serie, di massa piena e volume vuoto, di formalizzazione e figurazione, di astrazione e corporeità, declinazioni del tutto singolari rispetto alle coeve esperienze internazionali.”

Lorenzo Degli Esposti (ed.), MCM – Milano capitale del Moderno, Actar Publishers, New York, 2017
Lorenzo Degli Esposti (ed.), MCM – Milano capitale del Moderno, Actar Publishers, New York, 2017

Oltre alla mappa di 99 architetture “classiche” del moderno milanese, se ne aggiungono altre 77 costruite dopo il 2000, con realizzazioni di Cino Zucchi, Baukuh, Park Associati, Piuarch, Liverani/Molteni… Il libro però non è solo una mappatura di edifici: troviamo un omaggio a Guglielmo Mozzoni e alla sua Città Ideale, una “infrastruttura urbana puntuale ad alta densità che sfrutta le innovazioni tecnologiche della modernità per salvaguardare il suolo e organizzare una democratica convivenza dei cittadini su basi telematiche”; le fotografie di numerosi autori che descrivono la sintassi dell’architettura moderna milanese; e le conversazioni e presentazioni del lavoro di progettisti, editori e accademici; contributi di maestri dell’architettura e figure emergenti.

MCM è quindi un resoconto completo dell’architettura contemporanea milanese. A partire dalla pesante eredità del Moderno, Degli Esposti prova a ritrovare un’unità di intenti senza negare le diverse sfaccettature e differenze di approccio e linguaggio. È molto difficile rintracciare un filo conduttore dei vari contributi, l’unica cosa che sicuramente li accumuna è la gioia per aver potuto ammirare da vicino la struttura di cemento del Pirellone, con i pilastri a sezione variabile progettati da Pier Luigi Nervi e Arturo Danusso.

Titolo:
MCM – Milano capitale del Moderno
A cura di:
Lorenzo Degli Esposti
Dimensioni:
20,9 x 29,7 cm
Pagine:
608
Illustraziomi:
colori / bianco e nero
Copertina:
copertina rigira
Data di pubblicazione:
novembre 2017
Editore:
Actar Publishers
ISBN edizione italiana:
978-19-45150-71-5
ISBN edizione inglese:
978-1945150-70-8

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram