L’asilo Morinoie stimola la creatività e la curiosità dei bambini

La facciata progettata da Masahiko Fujimori è punteggiata da bay window colorate dalla forma archetipa della casetta, che connettono gli interni dell’asilo alla strada.

Masahiko Fujimori, Asilo Morinoie, Sendai, Giappone, 2017

L’architetto giapponese Masahiko Fujimori ha realizzato a Sendai un asilo “urbano” nel quartiere centrale della città, un’area che sta subendo delle importanti trasformazioni. L’edificio scolastico può accogliere efficacemente il numero crescente di bambini del quartiere e incoraggiare la loro curiosità e creatività, oltre che entrare in connessione con la comunità locale.

Le aule e il giardino si sviluppano verticalmente, per sfruttare con efficacia il lotto di dimensioni limitate. La facciata principale presenta diverse bay window colorate che hanno la forma iconica della casa, come spesso viene disegnata dai bambini. Dall’esterno l’edificio si presenta in modo giocoso e incuriosisce i passanti, all’interno le finestre offrono spazi aggiuntivi per il gioco e la creatività.

Fig.14 Masahiko Fujimori, Asilo Morinoie, Sendai, Giappone, 2017
Masahiko Fujimori, Asilo Morinoie, Sendai, Giappone, 2017

L’architetto giapponese ha dato alla scuola materna un’atmosfera calda, usando il legno per gli arredi e per rivestire interamente gli interni. La struttura dell’asilo è invece di cemento armato. Le bay window svelano al quartiere l’energia e le attività dell’interno. L’edificio si propone come simbolo positivo per la città e vuole creare un legame tra i bambini e la comunità locale.

Fig.15 Masahiko Fujimori, Asilo Morinoie, Sendai, Giappone, 2017
Masahiko Fujimori, Asilo Morinoie, Sendai, Giappone, 2017
Progetto:
Morinoie nursery school
Luogo:
Sendai, Giappone
Tipologia:
Nursery school
Architetto:
Masahiko Fujimori
Area:
663 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram