Ispirandosi al paesaggio suggestivo dell’isola di Antiparos nell’arcipelago delle Cicladi, Grecia, lo studio Vois Architects ha progettato una casa unifamiliare la cui pianta è a forma di H, e dove i volumi principali si espandono simmetricamente lungo l’asse sud-ovest e sud-est, verso l’orizzonte. Il progetto ruota attorno alla necessità di lasciare intatte le prospettive, e anzi migliorarle.
Il vuoto lasciato tra i due volumi principali crea una cornice che cattura in modo continuo l’energia e l’immagine dell’orizzonte marino. Questo elemento diventa un punto focale in tutta la struttura ed è il punto da cui partono e si sviluppano le diverse aree. L’ingresso principale avviene attraverso un lungo percorso che è affiancato da un terreno inclinato. La passeggiata graduale conduce il visitatore verso la zona living principale.
La zona relax affonda nel pavimento per non compromettere la vista verso l’esterno. Le camere da letto e le altre stanze sono posizionate su ciascun lato dell’asse principale, mentre piscina situata nella parte frontale della casa è proiettata verso il mare.
- Progetto:
- Casa H_orizon
- Team di progetto:
- Sinanioti Fania , Vordoni Katerina, Georgiou-Richter Martha
- Paesaggio:
- Ecoscapes
- Impresa principale:
- Doriki Techniki