Una casa ellittica sulle coste portoghesi

La casa unifamiliare disegnata da Mário Martins a Praia da Luz, nella costa sud dell’Algave, in Portogallo, incornicia cielo e patio in un gesto ellittico.

Mário Martins, Elliptical House, Luz

La casa ellittica disegnata da Mário Martins sulle coste di Luz, nel sud del Portogallo, si ispira a forme geometriche e volumi scolpiti dal paesaggio. La necessità di stabilire un collegamento con una vicina casa preesistente ha determinato la scelta del bianco come elemento unificante.

Si è cercato di ottenere un equilibrio tra pieni e vuoti, tra peso e leggerezza, luce e ombra. Con la sua base ellittica, la casa è deliberatamente scultorea e organica come se fosse stata modellata dal vento e dal mare. La grande copertura sospesa presenta un ritaglio ovale che abbraccia il patio della casa, posizionato su un pendio soleggiato. Questa zona è il fulcro della casa, un’area intermedia che sfuma i confini tra interno ed esterno, tra fisico e immaginato.

Progetto:
Elliptic House
Progetto:
Sónia Fialho, Rui Duarte, Nuno Colaço, Sara Silva, Rui Santos
Impresa principale:
Ilha & Ilha, Lda

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram