Vertical Slum di Irene Sosa al Milano Design Film Festival

L’emblematico documentario di Irene Sosa parla della Torre David a Caracas, un celebre study case sugli enormi cambiamenti sociali, economici e politici che hanno caratterizzato le ultime tre decadi di storia venezuelana.

Vertical Slum è un documentario video di 50 minuti di Irene Sosa che esplora il modo in cui l’architettura possa riflettere le ideologie. Per farlo, ha usato la Torre di Confinanzas, nota anche come Torre David, a Caracas, in Venezuela, come un caso di studio sugli enormi cambiamenti sociali, economici e politici degli ultimi tre decenni di storia venezuelana. L’edificio riflette la trasformazione che va dalle politiche estreme del libero mercato imposte dal Fondo Monetario Internazionale nel 1989 fino al cosiddetto socialismo del XXI secolo del governo di Hugo Chavez.

L’edificio è stato concepito e iniziato nel corso del boom economico dei primi anni ‘90, ma venne completato solo per il 60% quando la crisi finanziaria colpì nel 1994 e la struttura venne abbandonata per diversi anni. Nel 2008 la torre di Confinanzas fu occupata e trasformata dalle famiglie più bisognose e a basso reddito che la trasformarono in una comunità altamente organizzata. Vertical Slum documenta la storia degli ultimi 30 anni analizzando l’edificio, dalla sua pianificazione fino alla trasformazione in un vivace progetto sociale, al suo smantellamento e al successivo abbandono. Nei primi mesi del 2015, quando fu girato il documentario, il governo aveva trasferito gli oltre 5000 abitanti lasciando la torre vuota ancora una volta.

Irene Sosa ha iniziato a lavorare da regista nel 1982 e da allora realizza documentari. Ha anche lavorato come editor e cameraman in film e video, e ha collaborato con altri artisti in molte installazioni multimediali e performance di danza.

Film:
Vertical Slums
Regista:
Irene Sosia
Anno:
2015
Evento:
Milano Design Film Festival
Periodo:
19–22 ottobre 2017
Indirizzo:
Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8, Milano

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram