Casa Camino

In dialogo con l’architettura vernacolare circostante, la casa disegnata da Dekleva Gregorič Architects nelle campagne slovene appare ermetica dall’esterno e si apre completamente verso il cielo al suo interno.

Dekleva Gregorič Architects, Casa Camino, Logatec, 2017
Dekleva Gregorič Architects ha progettato una casa a Logatec, in Slovenia, basata principalmente sulle regole formali dell’architettura vernacolare locale e adattata alle esigenze specifiche dei proprietari – una coppia che vive in campagna. La casa rispetta la morfologia del paesaggio costruito tradizionale, riferendosi a una tipologia di tetto a falda comune nell’area e rispettandone i parametri volumetrici e materici.

 

La cucina, con una stufa a legna multifunzionale, svolge un ruolo fondamentale nella vita privata e sociale della casa. La posizione centrale del camino ha ispirato il concept del progetto, determinando l’allineamento centralizzato degli spazi, se visti in sezione. La linea di colmo del tetto è stata rimossa per creare un lucernario continuo che attraversa il volume dell’intera casa e fornisce luce zenitale per gli spazi più importanti. Posizionata sul confine del villaggio, la struttura si riferisce chiaramente al fienile di legno adiacente grazie alla matericità scura del legno, ma con una nuova identità volumetrica che si allontana dal suo vicino vernacolare e, paradossalmente, assomigliando di più alla chiesa vicina del XVI secolo.

Fig.15 Dekleva Gregorič Architects, Casa Camino, Logatec, 2017
Fig.15 Dekleva Gregorič Architects, Casa Camino, Logatec, 2017
Le assi di larice oleate definiscono completamente i materiali dell’esterno in relazione alla finitura tradizionale del granaio vernacolare. Un secondo rivestimento di legno in copertura fornisce continuità con i listelli di legno di facciata. L’involucro dell’edificio è sviluppato come un profondo muro attrezzato che integra gli spazi contenitori, la cucina secondaria e le piccole nicchie abitabili che filtrano la luce e aprono le viste sui dintorni. La definizione dei materiali negli interni risponde alle richieste degli abitanti: la quercia oleata viene utilizzata per tutte le superfici che possono essere raggiunte e toccate dal corpo umano, mentre la struttura del tetto è in calcestruzzo armato, con l’impronta della cassaforma di legno a vista in modo da garantire continuità con la trama dell’involucro interno.

Casa Camino, Logatec, Slovenia
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetti: Dekleva Gregorič Architects
Team di progetto: Aljoša Deklev, Tina Gregorič, Vid Zabel, Primož Boršič
Area: 830 mq
Area costruita: 145 mq
Superficie:
205 mq (106 mq piano terra, 99 mq piano interrato)
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram