Exhibit Columbus

La mostra “Exhibit Columbus” comprende diciotto installazioni site-specific che entrano in relazione con Columbus, USA, proponendo nuove esplorazioni tra architettura, arte, design e comunità.

Snarkitecture, Playhouse, Columbus, 2017
Columbus è una piccola città in Indiana (USA) che vanta una reputazione mondiale per la sua architettura, arte e paesaggi modernisti. La mostra “Exhibit Columbus” è un’iniziativa per creare nuove esplorazioni tra architettura, arte, design e comunità. L’esposizione comprende diciotto installazioni site-specific che entrano in relazione con il patrimonio urbano di Columbus. La visita della mostra è quindi aperta e gratuita; il programma attrae designer, storici e produttori culturali di livello internazionale, spingendo allo stesso tempo gli abitanti della cittadina a confrontarsi con i temi del design.

 

““Exhibit Columbus” vuole incoraggiare i visitatori a esplorare il patrimonio architettonico di Columbus e stimolare la comunità attorno al potenziale di nuovi progetti urbani a Columbus”, ha dichiarato Richard McCoy, direttore di Landmark Columbus. “Questo programma innovativo punta a valorizzare i luoghi e la comunità della cittadina, e affronta temi rilevanti a livello globale. Stiamo provando a onorare il passato, puntando però al futuro”.

Fig.16 Oyler Wu Collaborative, The Exchange, Columbus, 2017. Vincitore Miller Prize
Fig.16 Oyler Wu Collaborative, The Exchange, Columbus, 2017. Vincitore Miller Prize
Dieci architetti, artisti e designer di fama internazionele sono stati selezionare per competere per il Miller Prize. I cinque vincitori hanno avuto l’opportunità di progettare e costruire un’installazione temporanea che si relaziona direttamente con un sito, considerato luogo di interesse storico nazionale e diventato iconico per Columbus.

 

Oltre a questi interventi architettonici su grande scala, “Exhibit Columbus” ha lavorato con cinque gallerie di design internazionali per creare delle installazioni lungo la via principale della cittadina, Washington Street. Ognuna delle gallerie ha selezionato un designer dalla sua scuderia, che ha progettato un oggetto o un’esperienza che esaltasse l’interazione umana e la connessione tra gli abitanti, facendo riflettere sul ruolo del design nella vita quotidiana.

Fig.34 Cody Hoyt, Theoretical Foyer, Columbus, 2017
Fig.34 Cody Hoyt, Theoretical Foyer, Columbus, 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram