Distilleria Javornik

Lo studio ADR ha progettato la riconversione ed estensione di una fattoria a Javornik, in Repubblica Ceca, preservando la maggior parte delle caratteristiche architettoniche originali.

ADR, Distilleria Javornik, Repubblica Ceca, 2016
La distilleria Javornik è una riconversione ed estensione di una fattoria del Diciannovesimo secolo, che si trova nell’omonimo villaggio della Boemia meridionale. Il nuovo progetto non ospita soltanto la piccola distilleria ma anche un pub e una sala da ballo, una stalla e un fienile. Oltre a queste funzioni troviamo anche piccoli negozi, un deposito, spazi per la fermentazione, una casa e un garage. Gli edifici sono circondati da un giardino e da un vasto frutteto.

 

La parziale ricostruzione ha seguito attentamente il piano originale e la posizione degli edifici, che si trovavano però in pessime condizioni. Si è scelto di demolire tutte le addizioni postume, come pensiline e capriate. Gli unici elementi conservati sono stati i muri perimetrali. Il nuovo edificio per la fermentazione, i nuovi alloggi, la casa di legno e il garage sono stati costruiti ex novo al posto del fienile crollato. La distilleria è una costruzione completamente nuova e staccata dall’esistente e crea assieme agli altri edifici un cortile protetto e parzialmente chiuso.

ADR, Distilleria Javornik, Repubblica Ceca, 2016
ADR, Distilleria Javornik, Repubblica Ceca, 2016
L’obiettivo degli architetti era quello di preservare la maggior parte delle caratteristiche architettoniche originali delle costruzioni, e dove non era più possibile sostituirle con caratteristiche simili che prendessero spunto da altri edifici della Boemia meridionale. Per i nuovi edifici sono stati scelti materiali contemporanei che dialogano con quelli tradizionali. Così, per esempio, per gli edifici nuovi sono state usate delle tegole nere che richiamano quelle rosse degli edifici esistenti.
ADR, Distilleria Javornik, Repubblica Ceca, 2016
ADR, Distilleria Javornik, Repubblica Ceca, 2016

Distilleria Javornik, Repubblica Ceca
Tipologia: uso misto
Architetto: ADR – Petr Kolář, Aleš Lapka
Collaboratori: Jana Zoubková, Markéta Kavalírová
Superficie: 483,5 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram