Complesso Alchemika

Oliveras Boix Arquitectes ha progettato la ristrutturazione di una ex fabbrica a Barcellona, creando un centro multifunzionale per la comunità con centro anziani, biblioteca e scuola per l’infanzia.

Oliveras Boix Architecture, Alchemika Facilities Complex, Barcelona, 2016
Quando nel 2006 il Comune di Barcellona acquisì il complesso di Alchemika, un’ex fabbrica che produceva plastica nel distretto industriale di Camp de l’Arpa, chiede a Oliveras Boix Arquitectes di progettarne la ristrutturazione e trasformazione in un centro multifunzionale, con strutture per la comunità scelte dalle associazioni di quartiere.
Oliveras Boix Architecture, Complesso Alchemika, Barcellona, 2016
Oliveras Boix Architecture, Complesso Alchemika, Barcellona, 2016
Il risultato è un programma diversificato, a carattere sociale, che ospita biblioteca, scuola per l’infanzia, centro sociale e una residenza per anziani con un centro diurno. La differenza di altezza tra i due angoli della strada, sommata alla pendenza di via Guinardó ha fatto sì che gran parte del complesso venisse sviluppato sottoterra. Il progetto consente di ottimizzare questa pendenza grazie a punti di ingresso separati per le diverse strutture. La scuola materna è accessibile dalla rampa superiore, mentre l’accesso alla biblioteca si trova nel punto più basso, sull’angolo opposto. Il tetto verde della scuola è condiviso dai bambini e dagli anziani della casa di riposo.
Oliveras Boix Architecture, Complesso Alchemika, Barcellona, 2016
Oliveras Boix Architecture, Complesso Alchemika, Barcellona, 2016
Di fronte alla necessità di trovare soluzioni per l’ampliamento, il progetto si articola su uno schema di pieni e vuoti che corrono paralleli alla facciata, generando un sistema di cortili interni e gli spazi a doppia altezza che migliorano l’illuminazione e la ventilazione naturale. Il grande plinto in pietra garantisce permeabilità, mentre in cima alla rampa che porta alla scuola materna, al centro e alla residenza è presente una piccola piazza. La parte inferiore della facciata preesistente è stata perforata per ospitare una grande porta con un patio interstiziale, migliorando la visibilità e l’accesso alla biblioteca.
Oliveras Boix Architecture, Complesso Alchemika, Barcellona, 2016
Oliveras Boix Architecture, Complesso Alchemika, Barcellona, 2016
Gli architetti spiegano che vi è stato un tentativo di trascendere i confini del sito e del programma, prestando particolare attenzione alla creazione di un sistema di spazi di transizione esterni che creano permeabilità e continuità con lo spazio pubblico, promuovendo nuovi luogi per l’interazione e l’incontro.

Alchemika Facilities Complex,
Camp de l’Arpa, Barcellona
Tipologia: ristrutturazione e ampliamento di un centro multiculturale
Architetti: Oliveras Boix Arquitectes
Ingegneria strutturale: BOMA, Anabel Lázaro
Ingegneria dei servizi: JG Ingenieros
Illuminazione: Artec 3
Facciata: Ferrés Arquitectes
Paesaggio: Elena Mostazo
Segnaletica: Cómo Design 
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram