Casa PC

Progettata dal Gruppo Vid’A a Porto Palo di Menfi, Casa PC riconfigura un angolo di borgo inserendosi nel contesto con la precisa volontà di diventarne parte integrante.

La casa, progettata dal Gruppo Vid’A, è situata a Porto Palo di Menfi, piccolo borgo marinaro della Sicilia sud-occidentale che si configura come un “contesto” caratterizzato da una serie di abitazioni aggregate con casualità ma che nell’insieme costituiscono un “ordine consolidato”. 

Gruppo Vid'A, Casa PC, Menfi, 2015

L’edificio è il risultato del “riempimento” di un vuoto generato da un edificio crollato; ricalcando fedelmente la sagoma del rudere originario il nuovo manufatto è stato totalmente ripensato nei volumi attraverso l’utilizzo di un impianto costituito dalla sovrapposizione e rotazione di corpi.

Gruppo Vid'A, Casa PC, Menfi, 2015

Nelle tre elevazioni fuori terra i corpi perdono man mano la loro consistenza, affacciandosi, con ampie bucature, sul patio interno e sui terrazzi proiettati verso il Mar d’Africa.

Gruppo Vid'A, Casa PC, Menfi, 2015

L’edificio, così come pensato, tramite le diverse rotazioni che avvengono ai vari livelli e la progressiva ‘smaterializzazione’ del volume, tende a riconfigurare un angolo di borgo inserendosi nel ‘contesto’ con la precisa volontà di diventarne parte integrante.

Gruppo Vid'A, Casa PC, Menfi, 2015
Gruppo Vid'A, Casa PC, Menfi, 2015
Gruppo Vid'A, Casa PC, planimetria generale
Gruppo Vid'A, Casa PC, piano terra
Gruppo Vid'A, Casa PC, primo piano
Gruppo Vid'A, Casa PC, secondo piano
Gruppo Vid'A, Casa PC, prospetto est
Gruppo Vid'A, Casa PC, prospetto sud
Gruppo Vid'A, Casa PC, sezione
Gruppo Vid'A, Casa PC, sezione


Casa PC, Porto Palo di Menfi, Sicilia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Gruppo Vid’A (Gaetano Gulino, Santi Albanese)
Strutture: Gaspare Francesco Ciaccio
Costruzione: Impresa Edile Ardizzone
Completamento: 2015