Housing Flandre

Il progetto di B612 si trova nel quartiere di Molenbeek-Saint-Jean a Bruxelles, risponde a condizioni urbane complesse e, adattandosi al contesto, propone uno snodo che si affaccia verso il municipio.

B612, Housing Flandre, Brussels, 2016
Il progetto si trova nel quartiere di Molenbeek-Saint-Jean a Bruxelles. È parte di una strategia di rinnovamento generale della città e occupa una posizione strategica, di fronte al municipio, all’angolo tra due assi di cui uno dedicato alla mobilità lenta.
B612, Housing Flandre, Bruxelles, 2016
B612, Housing Flandre, Bruxelles, 2016
Il progetto risponde a complesse condizioni e propone uno snodo urbano che si affaccia verso il municipio. La facciata del palazzo si piega leggermente in modo da ampliare la prospettiva di via Brunfaut. Lo spazio pubblico si collega all’asse principale senza generare un “retro”. L’allargamento stradale esistente si trasforma così in uno spazio in reale continuità con la piazza del paese.
B612, Housing Flandre, Bruxelles, 2016
B612, Housing Flandre, Bruxelles, 2016
L’edificio proposto è compatto, attraente ma sobrio. Il piano terra è ampliamento e continuazione dello spazio pubblico. Ai piani superiori il volume principale presenta dei profondi tagli che a scala urbana danno espressività al progetto. Alla scala degli appartamenti offrono invece godibili spazi aperti e strutturano l’organizzazione interna di camere e spazi attorno a essi.
B612, Housing Flandre, Bruxelles, 2016
B612, Housing Flandre, Bruxelles, 2016
L’edificio è rivestito da una pelle in lamiera forata e piegata. Questa è interrotta solo in occasione dei grandi e luminosi tagli gialli per patii e terrazze. La lamiera si piega seguendo un ritmo variabile, le forature sono casuali. L’effetto della facciata è dinamico e vibrante. Si accentua l’articolazione urbana e si sottolinea il ruolo del progetto come segnale urbano.

Housing Flandre, Bruxelles
Architetti: B612 Associates
Collaboratori: Li Mei Tsien, Olivier Mathieu e B612 Associates Team
Area: 2.098 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram