16 alloggi sociali a Bezons

Atelier Gemaile Rechak ha progettato 16 appartamenti di edilizia convenzionata distribuiti su 4 edifici diversi tra loro, ognuno con la propria identità, che si affacciano su un giardino centrale.

Atelier Gemaile Rechak, 16 social housing units, 2016
Atelier Gemaile Rechak ha progettato 16 unità abitative di edilizia convenzionata – con i relativi parcheggi sotterranei – nell’area di Bezons, vicino a Parigi. La sfida principale consisteva nel conciliare la presenza di una strada molto trafficata con il desiderio di assicurare la privacy, all’interno di un più vasto progetto di trasformazione del quartiere.
Atelier Gemaile Rechak, 16 appartamenti di edilizia convenzionata, 2016
Atelier Gemaile Rechak, 16 appartamenti di edilizia convenzionata, 2016
La tipologia costruttiva e le dimensioni delle due facciate visibili dalla strada mantengono il legame tra una serie di case più basse – più vicine al centro-città – e gli edifici alti cinque piani. I sedici appartamenti sono stati suddivisi in quattro gruppi distinti, ciascuno con la propria identità architettonica e i propri servizi. Lontano da una tipologia tradizionale massiccia e monolitica, questi edifici “frammentati” offrono molta più varietà grazie alla presenza di cortili, di terrazzi e di spazi comuni, tutti illuminati con la luce naturale, che fornisce un’atmosfera intima.
Atelier Gemaile Rechak, 16 appartamenti di edilizia convenzionata, 2016
Atelier Gemaile Rechak, 16 appartamenti di edilizia convenzionata, 2016
Tutti gli appartamenti sono organizzati attorno a un giardino centrale, mentre alcuni di essi si affacciano verso il paesaggio circostante del Montmorency. Gli abitanti, lasciandosi alle spalle il caos urbano, godono così di una vista più calma e serena. Nonostante la committenza avesse imposto una densità abitativa molto elevata, il risultato è stata una grande varietà in cui sono presenti anche duplex e appartamenti con terrazze. Tutte le unità sono accessibili dalle persone con mobilità ridotta, grazie anche a passaggi molto ampi. Le case sono tutte rivolte a sud-ovest con vista sul giardino e, laddove possibile, sul paesaggio circostante.

16 appartamenti
avenue Gabriel Péri, Bezons, Parigi
Tipologia: complesso di edilizia convenzionata per 16 appartamenti
Architetti: Atelier Gemaile Rechak
Ingegneria costruttiva: Cebat Paris BET 
Ingegneria dei fluidi: ETB Antonelli
Paesaggio: Paysarchitectures
Area: 1.250 mq
Costo: 2,38 M €
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram