Law Courts

I nuovi tribunali di Caen nella Francia del nord, disegnati da Baumschlager Eberle comunicano un messaggio molto chiaro: trasparenza, forma rigorosa e linguaggi architettonici essenziali.  

Baumshlager Eberle, Law Courts, Caen
In origine, i tribunali di Caen erano stati progettati dallo studio di Christian Hauvette. Oggi, gli architetti austriaci Baumschlager Eberle li hanno rivisitati, con l’aiuto del vecchio partner di Hauvette, l’Atelier Pierre Champenois.
Baumshlager Eberle, Law Courts, Caen
Baumshlager Eberle, Law Courts, Caen
Una trama ortogonale costituisce la base per la distribuzione interna dei tribunali. Le sale principali sono adiacenti alle facciate, così come i corridoi presenti in tutto l’edificio finiscono sempre in corrispondenza di una facciata. Il risultato è un’ottima illuminazione e aree di lavoro confortevoli. Il centro dell’edificio, di forma circolare, si sviluppa in altezza su tutti e cinque i piani ed è il cuore pulsante dei tribunali. Una fascia orizzontale mette in evidenzia il primo piano, dove si trovano le aule giudiziarie. Grazie a questi accorgimenti, i nuovi tribunali comunicano un messaggio chiaro, sia ai pedoni sia a chi ci lavora dentro: trasparenza, forma rigorosa ed elementi architettonici essenziali.
Baumshlager Eberle, Law Courts, Caen
Baumshlager Eberle, Law Courts, Caen
Il progetto si propone di offrire sia un elevato comfort ai suoi utenti, sia prestazioni energetiche ottimali. Per mantenere i consumi bassi, sono state adottate strategie attive e passive: un volume molto compatto, un sistema a doppia facciata e un atrio bioclimatico che riduce la dispersione di calore, aumentando l’inerzia termica. Questo progetto fa parte degli obiettivi del Ministero di Giustizia di fornire ai giudici un ambiente contemporaneo, in linea con le attuali esigenze di funzionalità, sicurezza e serenità, garantendo al contempo le migliori condizioni di accoglienza pubbliche possibili.

Tribunali a Caen, Francia
Tipologia: edificio pubblico
Architetti: Baumschlager Eberle
Partner: Atelier d’architecture Pierre Champenois
Leader di progetto: Anne Speicher
Team: Charlotte Chebassier, Benjamin Grousselas, Jean-Marie Lesène, Marc-Antoine Servella, Mihaela Stanescu
Committente:
Ministère de la Justice, APIJ
Paesaggio: Sempervirens paysagist
Energia: Egis Concept – Elioth
Area di progetto: 9.000 mq
Area costruita: 5.800 mq
Completamento: 2015
 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram