Arch and Art: Chipperfield

Il padiglione di David Chipperfield è una “casetta” che ne contiene un’altra, quella di Michelangelo Pistoletto. Un’opera unica per Arch and Art, un progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizzato da Domus.

Arch and Art. David Chipperfield e Michelangelo Pistoletto
In questo lavoro si esprime una dualità, innanzi tutto tra architettura e arte, ma anche tra architetto e artista.

Le due camere lasciano immaginare due metà di un qualcosa ma, allo stesso tempo, fanno pensare a una differenza, una dicotomia, a qualcosa di raddoppiato o di frazionato. Raccontano le due facce di un’unica idea, due cose che si completano a vicenda. Parlano di due mondi, di due individui con i propri interessi, di due mestieri: quello di architetto e quello di artista. Si tratta di due individualità complementari o contraddittorie?
L’architetto deve preoccuparsi di affermare la qualità, la funzionalità, la stabilità, la permanenza, la sostanza e anche luce, spazio e forma, mentre l’artista deve preoccuparsi di farsi domande e di pensare al processo.

Forse però l’interesse condiviso inizia in un modo diverso, per motivi diversi, per scopi diversi, per diverse responsabilità e, alla fine, artista e architetto si occupano di materiali e costruzioni simili.


2 aprile – 12 settembre 2016
Arch and Art
un progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Realizzato da Domus in collaborazione con La Triennale
A cura di: Nicola Di Battista
Progetto di allestimento: Centro Studi Domus con Marco Diana
Progetto grafico: Giuseppe Basile
Ingegneria di progetto: Milan Ingegneria
Impresa costruttrice: Botta SpA

Padiglione
Artista:
Michelangelo Pistoletto
Architetto: David Chipperfield
Design team: David Chipperfield Architects, Milan, Italy
Director: Giuseppe Zampieri
Senior associate: Cristiano Billia
Team leader: Pietro Bagnoli
Project architect: Cosmin Amato
Team: Yara Abboud, Corrado Buongiorno, Filippo Carcano, Francesca Carino, Fabiano Cocozza, Anna Frigerio, Nicola Guercilena, Tsukasa Goto, Maris Kojuharov, Eugenio Matteazzi, Filippo Serra, Federica Zerbo
Digital imaging: David Chipperfield Architects, Milan
Physical models: David Chipperfield Architects, Milan


Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram