Chisenhale Primary School

Uno spazio interno e uno esterno, dove i bambini possano inventare liberamente i propri giochi – un cortile di gomma morbida e uno spazio sopraelevato semi-chiuso in legno – sono gli elementi del parco giochi di Asif Khan in questa scuola londinese.

Asif Khan, Chisenhale Primary School playground, London, UK
È opera di Asif Khan il progetto del nuovo parco giochi sopraelevato della Chisenhale Primary School, una scuola elementare di Bow, nella zona est di Londra. 
I lavori di costruzione sono appena stati portati a termine, ma quella che si è conclusa ora è solo la prima parte di un progetto a lungo termine ideato appositamente per la scuola.
L’impegnativa fase di brief ha richiesto un ampliamento della superficie di gioco già in dotazione alla piccola scuola di quartiere in modo da poterla adattare all’aumentato numero di studenti, senza dover però ridurre lo spazio dedicato alle ore di educazione fisica. Il progetto prevede uno spazio di gioco strutturato su due piani in aggiunta all’area giochi già esistente, il piano inferiore è composto da una soffice superficie a tappeto posta al di sotto di una piattaforma rialzata di 2,2 metri ed è collegato ad essa tramite una collinetta e due scivoli.
Asif Khan, Parco giochi per la Chisenhale Primary School, Londra, Regno Unito
Asif Khan, Parco giochi per la Chisenhale Primary School, Londra, Regno Unito
 “Abbiamo progettato uno spazio interno e uno esterno, dove i bambini possano inventare liberamente i propri giochi” dichiara Asif Khan. “Il terreno si compone di due elementi: un cortile di gomma morbida che si conclude con una ripida collinetta e uno spazio sopraelevato semi-chiuso fatto in frassino e tulipier americani. Gli scivoli e le reti di corda fungono da collegamento in verticale. La presenza di due piani diversi stimola i bambini al movimento, creando al contempo zone più tranquille dove è possibile godersi un po’ di riposo. In questa struttura così semplice siamo stati in grado di vedere quella grande varietà di gioco che solo i bambini riescono a creare”.

In una fase durata sei mesi, i piccoli studenti di Chisenhale sono stati consultati in merito alla progettazione dello spazio e hanno avuto così modo di comunicare agli architetti le loro idee precise nei confronti del progetto. I bambini volevano spazi in cui correre e arrampicarsi, posti in cui nascondersi e un’area dove riposare e chiacchierare con gli amici.

La struttura è costruita con pannelli a doghe fatte in tulipier americano termicamente modificato con una struttura coperta sopraelevata fatta in frassino americano anch’esso termotrattato.


Parco giochi per la Chisenhale Primary School, Londra, Regno Unito
Tipologia: parco giochi
Architetti: Asif Khan Ltd
Committente: Chisenhale Primary School
Ingegneria strutturale: AKT II
Impresa: Aldworth James and Bond, Grassroots / Duncan & Grove, M&M architectural
In collaborazione con: American Hardwood Export Council
Area: 35 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram