Mediateca Alpha

Cinque edifici come cinque pianeti, ognuno con un colore e una funzione, compongono uno spazio per tutti, pensato da loci anima per cancellare le differenze socio-culturali e sfumare i confini tra il pubblico e il privato, il collettivo e l’individuale.

loci anima, Alpha media library, Angoulême, France
Costruita sul sito di una ex area industriale a nord-est di Angoulême, la biblioteca multimediale Alpha progettata da loci anima porta valore aggiunto al quartiere Houmeau, che viene radicalmente rivisto, migliorando la vita sociale e culturale dei suoi abitanti.
Ispirato al modello scandinavo, questo edificio è la prova concreta di una nuova generazione di spazi culturali dove i cittadini possono incontrarsi, confrontarsi, imparare e rilassarsi.
loci anima, Alpha media library, Angoulême, France
loci anima, Alpha media library, Angoulême, France
Neutrale e aperto a tutti, senza distinzione di età, questo tipo di spazio si propone di cancellare le differenze socio-culturali e sfumare i confini tra il pubblico e il privato, il collettivo e l’individuale.

Il risultato è un edificio con più facciate, una “rosa di punti di vista”, di fronte ai punti di riferimento più importanti di Angoulême. Costituita da cinque parallelepipedi colorati, abilmente impilati uno sopra l’altro, la biblioteca multimediale, visto dal culmine della città, forma un A, che sta per Alfa e per Angoulême.

Ognuno di questi cinque “pianeti” che compongono l’edificio è identificabile dal colore del metallo del corpo celeste ad esso associato.

loci anima, Alpha media library, Angoulême, France
loci anima, Alpha media library, Angoulême, France

Connotazioni del mondo immaginario dell’infanzia influenzano il progetto e l’arredamento che è geometrico, divertente e funzionale, rispondendo alle varie possibilità di uso della mediateca. Cornici di legno intorno ai tavoli isolano il lettore in un ambiente che si presta alla concentrazione che nello stesso tempo, apre una finestra verso l’esterno. L’illuminazione naturale favorisce lo scambio durante il lavoro di gruppo. I posti a sedere al coperto e all’aperto hanno le forme di oggetti extra-large, ad esempio una spilla di sicurezza o un piolo, fornendo posti a sedere divertenti, amichevoli e modulabili.

Gli architetti hanno liberato lo spazio sotto il soffitto della sala d’ingresso posizionando una grande scala sospesa e creando, non appena si entra nel palazzo, uno spazio che ogni individuo può sentire proprio. Inoltre, gli spazi si estendono al di fuori con terrazze o giardini, per sfruttare al massimo la luce naturale e per aprirsi o chiudersi a seconda del calore e della luce.


Mediateca Alpha, Angoulême, Francia
Tipologia: mediateca
Architetti: loci anima
Direttore del progetto: Jonathan Thornhill
Responsabile di progetto: Xavier Maunoury
Committente: Comunità dell’Agglomerato della Grande Angoulême
Impresa: Marine Bichot
Ingegneria strutturale e ambientale: Grontmij
Ingegneria delle facciate: Van Santen & Associés
Ingegneria ambientale: Alto
Progetto Paesaggistico: Exit
Ingegneria acustica: Avel
Ingegneria sicurezza antincendio: Casso & associés
Estimo: Grontmij
Supervisione: Alpes Controle
Coordinamento: Ouest Coordination
Sicurezza di cantiere: Socotec
Consulenza ambientale: Addenda
Area: 5.241 mq
Costo: 13,8 M€
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram