He, She & It

Davidson Rafailidis compone tre edifici distinti per un pittore, una ceramista e le loro piante in un’unica struttura, in cui ogni spazio mantiene un’atmosfera radicalmente diversa.

Davidson Rafailidis, He, She & It, Buffalo, NY, USA
He, She & It è un insieme di tre edifici distinti per tre diverse esigenze spaziali, uniti in un’unica struttura.
L’edificio di 140 mq ospita spazi di lavoro per un pittore, una ceramista / argentiere, e una serra. Ogni spazio offre un’atmosfera che differisce radicalmente dalle altre e che riflette non solo il suo uso ma anche le prefereze degli utenti.
Davidson Rafailidis, He, She & It, Buffalo, NY, USA
Davidson Rafailidis, He, She & It, Buffalo, NY, USA

Lui è un pittore. Il suo studio è una scatola bianca. Non ci sono finestre nel suo spazio di lavoro, illuminato esclusivamente dall’alto con luce naturale indiretta, e massimizzando la superficie delle parete per la pittura.

Lei è una ceramista e un’argentiere. Il suo spazio di lavoro ha spazi per il disordine, per i lavori in ceramica umida e per la delicata arte orafa. Il suo spazio offre grandi finestre con viste generose e molta luce, ma anche zone buie. Il suo studio è rivestito interamente di acero, che conserva l’odore del legno grezzo.

Lo spazio condiviso ospita le piante ed è pensato per avere temperature sempre sopra lo zero, anche d’inverno. Il rivestimento in policarbonato è trasparente, offrendo un ambiente quasi esterno agli altri due spazi di lavoro, senza vista diretta.

Davidson Rafailidis, He, She & It, Buffalo, NY, USA
Davidson Rafailidis, He, She & It, Buffalo, NY, USA
La strategia climatica sottolinea l’esperienza spaziale dinamica e la costante ridefinizione dello spazio. Ogni spazio offre una barriera climatica diversa. Le porte scorrevoli isolanti e le aperture devono essere utilizzate per regolare lo spazio in base alle diverse condizioni atmosferiche. Contrariamente alle pratiche di controllo del clima comuni che sigillano lo spazio interno e sfruttano sistemi meccanici per creare un clima interno artificiale in estate come in inverno, He, She & It si adatta spazialmente alle stagioni. Durante le fredde e soleggiate giornate invernali, per esempio, le pareti scorrevoli e pieghevoli si aprono per lasciare che il guadagno solare dalla serra contribuisca al riscaldamento di tutto l’edificio. Nei giorni nuvolosi e freddi, le pareti dsi chiudono per ridurre il volume complessivo riscaldato. In estate, la copertura della serra si apre trasformandola in un camino solare che crea una ventilazione costante in tutto l’edificio.

He, She & It, Buffalo, NY, USA
Tipologia: studio d’artista
Architetti: Davidson Rafailidis
Area: 140 mq
Costo: 150,000 $
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram