Le diverse funzioni della casa sono organizzate in tre volumi rettangolari di dimensioni simili, ciascuno con un tetto piano. I volumi sono disposti paralleli e ortogonali rispetto alle linee di forza del paesaggio e le diverse aree della casa – le aree comuni e private – si distinguono per materialità diverse che uniscono armoniosamente architettura e ambiente naturale.
Le aree comuni, raccolte in un volume di terra battuta, comunicano con l’intera lunghezza della terrazza esterna che funziona come estensione delle aree di vita e porta ombra alla facciata ovest. I due volumi rimanenti contengono sei camere da letto, un ufficio, una camera per gli ospiti con un piccolo bagno e una cabina armadio con accesso diretto dall’esterno.
Il progetto ha scelto di incorporare un piccolo patio che porta luce agli spazi esposti a nord-ovest. Questo cortile è allineato con un patio più grande a sud, valorizzando un attraversamento visivo che segna il passaggio alla zona più privata della casa.
La domanda di soluzioni ecologiche e sostenibili ha portato alla costruzione di un volume in terra battuta, una tecnica di costruzione ancora ricorrente in alcune zone del Portogallo. La bellezza naturale della terra è lasciata visibile all’esterno, dove identifica le aree comuni che comprendono un soggiorno, una zona pranzo e una cucina. Questo materiale assicura anche maggiore comfort termico e acustico all’interno della casa, fornendo un ambiente fresco in estate e mite in inverno con umidità interna costante durante tutto l’anno.
I restanti volumi hanno una struttura in cemento armato, muri di mattoni con isolamento esterno, intonacati e dipinti di bianco per dare continuità agli edifici esistenti della tenuta.
Galleria
Casa da Vinha, Montijo, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: blaanc (Ana Morgado, Lara Pinho, Maria da Paz Braga, Maria do Carmo Caldeira)
Ingegneria: Vasco Farias Engenheiros Consultores Lda
Impresa: João Bernardino Lda, Ecological Constructions
Area: 319 mq
Completamento: 2015
