Casa Bathyard

Uno spazio che genera un nuovo “esterno” all’interno, dove fare il bagno o la colazione, trasforma completamente questo appartamento a Madrid.

Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spain
Bathyard home è un intervento di ristrutturazione di un appartamento di 130 mq in un edificio dei primi del Novecento per una donna, la sua famiglia e le sue piante.
Dopo diversi anni di vita in periferia, con i suoi figli ormai cresciuti, ha deciso di tornare in una posizione centrale a Madrid. Sognava di avere un ampio bagno, la possibilità di portare con lei alcune delle piante che teneva nella casa precedente, e un salotto dove poter condividere con i suoi figli lunghe sessioni cinematografiche.
Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spain
Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spagna

L’appartamento originale è stato trasformato con l’introduzione di alcuni cambiamenti nelle pareti divisorie, pur mantenendo intatta la struttura originaria. Con semplici modifiche, il progetto ha riorientato gran parte della casa a sud creando un nuovo tipo di interno domestico: un bathyard, uno spazio che genera un nuovo “esterno” all’interno dell’appartamento e contribuisce al comfort termico e luminoso della casa.

Il bathyard, è uno spazio il cui carattere può essere modificato dagli utenti facendo scorrere le partizioni trasparenti e aprendo una panca pieghevole. Si tratta di un luogo in cui le diverse attività possono sovrapporsi ed essere condivise, dove cambiarsi, fare colazione, o conversare facendo il bagno.

Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spain
Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spagna

Tra lo spazio della vasca da bagno e una stanza più privata con doccia e servizi igienici, di fronte alla finestra a sud, vi è una piccola serra, dotata di un sistema di irrigazione a goccia, che ospita diversi tipi di felci, piante della gomma, filodendri e marantas, tra gli altri. È l’unico spazio nell’appartamento in cui non è stato installato il riscaldamento a pavimento, in modo da prevenire la secchezza dell’aria. Il giardino è riscaldato dal contatto con gli altri spazi e dall’esposizione diretta alla luce solare attraverso la finestra.

La sua posizione strategica tra due spazi umidi – la doccia e la vasca da bagno – contribuisce a creare un ambiente adatto alla vegetazione. La sua posizione centrale facilita la ventilazione e il godimento di un nuovo paesaggio esposto a sud. La nuova distribuzione e l’isolamento delle pareti di facciata, insieme ai soffitti aiutano a mantenere una temperatura costante tra i 18 e i  20°C nella maggior parte delle giornate invernali senza accendere il riscaldamento.

Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spain
Husos Architects, Bathyard Home, Madrid, Spagna

Le partizioni in legno hanno diversi gradi di trasparenza: alcuni hanno schermi semi-riflettenti, che sono strategicamente posizionati con effetti sorprendenti, per esempio riflettendo la luce del sole verso la camera da letto al mattino. È anche possibile vedere le immagini riflesse della vasca tra le piante o la zona giorno attraverso un oculo.

La costruzione di questo oculo, facendo uso di un foro preesistente nel muro portante che una volta faceva parte del gabinetto, collega il bathyard con la zona soggiorno e pranzo. Una tenda e uno schermo aiutano a regolare l’atmosfera del soggiorno e a collegare o separare i diversi spazi sociali in casa.


Bathyard Home, Madrid, Spagna
Tipologia: appartamento
Architetti: Husos Architects (Diego Barajas e Camilo García)
Collaboratori: Martín Orbea (intern) and Rebeka Nemeth
Impianti ed estimo: Atipical
Impresa: Atipical e Husos
Consulenza strutturale: Mecanismo S.L. and Eugenio Cuesta
Carpenteria: Verticales Forme
Impianti elettrici: Divitec
Opere murarie: Lubomir Bozhidarov, Rosen Goshev, Miguel Bas
Area: 130 mq
Completamento: 2015


Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram