Hisham A. Alsager Cardiac Center

Il cuore e il suo meccanismo all’interno del corpo umano sono stati usati da Agi Architects per sviluppare questo progetto: una clinica concepita come un hub per le attività sociali, piuttosto che un semplice centro medico.

AGi Architects, Hisham A. Alsager Cardiac Center, Al Sabah Medical Area, Kuwait City, Kuwait
Gl edifici medici sono generalmente percepiti come spazi con connotazioni negative, in particolare i centri di riabilitazione in cui i pazienti rimangono per lunghi periodi di tempo. Pertanto, nel processo di progettazione dell’Hisham A. Alsager Cardiac Center, si è cercato di cambiare questa percezione e di costruire uno spazio positivo, in grado di agire come un hub per le attività sociali, piuttosto che solo un centro ospedaliero.
Il primo elemento considerato è stato l’esterno dell’edificio, primo punto di collegamento tra il paziente, il centro medico e l’ambiente. Invece di trattare il volume generale come un mero contenitore di funzioni, AGi ha sviluppato una proposta che è formalmente simile a un’infrastruttura sociale e culturale. Un volume tagliente che contiene due grandi aperture rosse nella facciata invita all’ingresso e suggerisce al visitatore cosa troverà al suo interno. La facciata rivestita in pietra fornisce la necessaria protezione dal clima torrido del Kuwait e garantisce una performance sostenibile e una bassa manutenzione.
AGi Architects, Hisham A. Alsager Cardiac Center, Al Sabah Medical Area, Kuwait City, Kuwait
AGi Architects, Hisham A. Alsager Cardiac Center, Al Sabah Medical Area, Kuwait City, Kuwait

Lo schema anatomico del cuore e il suo meccanismo all’interno del corpo umano sono stati utilizzati per il disegno del progetto. Il cuore – il muscolo centrale del sistema, che pompa sangue per nutrire il resto degli organi e delle cellule – è rappresentato dall’atrio centrale: uno spazio a tripla altezza di colore rosso sul quale si affacciano le aree di attesa e i sistemi di circolazione.

Diversi cortili offrono spazi illuminati naturalmente e di ampio respiro, in contrasto con gli ambienti piccoli che caratterizzano di solito questo tipo di edifici. I pazienti si spostano da e verso questo spazio centrale (la fonte di luce e vita), come fanno i globuli rossi, vengono ricevuti nelle cliniche e nei reparti e reimmessi di nuovo nel sistema circolatorio, una volta ri-ossigenati. La medicina cardiovascolare e l’estetica dei suoi strumenti sono stati utilizzati per creare un’architettura che propone un diverso tipo di edificio sanitario, con un atteggiamento sperimentale, che tenga conto delle esigenze specifiche degli utenti (pazienti e lavoratori) nel tentativo di rendere il loro soggiorno in ospedale migliore possibile.

AGi Architects, Hisham A. Alsager Cardiac Center, Al Sabah Medical Area, Kuwait City, Kuwait
AGi Architects, Hisham A. Alsager Cardiac Center, Al Sabah Medical Area, Kuwait City, Kuwait

Gli ambulatori, raggruppati in tre livelli nella parte sud dell’edificio, sono disposti come piccole celle autonome specializzate (gestite da un medico e dalla sua squadra), e hanno tre spazi: due sale di esame e un ufficio di consultazione, con la propria zona di attesa. Ogni “cella” è organizzata tra i cortili, in modo che ogni ambiente abbia luce naturale, ventilazione e privacy. I pazienti e i lavoratori accedono agli ambulatori da percorsi diversi, in modo da migliorare la circolazione.

Aree di riabilitazione specializzate (piscina, palestra, pista da corsa, ecc.), servizi di ricerca e di amministrazione del centro sono strategicamente posizionati a nord, permettendo loro di aprirsi verso l’esterno lungo la baia di Kuwait City. All’interno di questo gruppo, i principali spazi di attività fisica sono a doppia altezza.


Hisham A. Alsager Cardiac Center, Al Sabah Medical Area, Kuwait City, Kuwait
Tipologia: centro di riabilitazione
Architetti: AGi Architects
Committente: Khaled A. Alsager
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram