Museu do Amanhã

Per questo museo a Rio De Janeiro Calatrava si è ispirato dalla cultura carioca e, attraverso l’architettura, esplora il rapporto tra città e ambiente naturale, creando un edificio etereo, che galleggia sul mare come una nave, un uccello o una pianta.

Santiago Calatrava, Museu do Amanhã, Rio de Janeiro, Brasil. Photo Bernard Lessa
Il Museu do Amanhã si trova sul molo di Mauá, un sito molto importante nella regione portuale di Rio de Janeiro.
Il Museo e i suoi giardini costituiscono una parte centrale del Porto Maravilha, il più grande progetto di sviluppo urbano del paese e uno degli impegni di rivitalizzazione urbana che la città di Rio de Janeiro ha realizzato per la candidatura ai Giochi Olimpici del 2016. L’operazione urbana di Porto Maravilha comprende la rivitalizzazione, la riqualificazione e lo sviluppo socio-economico di una superficie di 5 milioni di mq, con l’introduzione di un nuovo standard per i servizi urbani, l’attuazione della raccolta rifiuti selettiva, un’efficiente illuminazione stradale, la costruzione di marciapiedi e piste ciclabili, come così come la piantumazione di 15.000 alberi.
Santiago Calatrava, Museu do Amanhã, Rio de Janeiro, Brasil. Photo Bernard LessaSantiago Calatrava, Museu do Amanhã, Rio de Janeiro, Brasil. Photo Bernard Lessa
Santiago Calatrava, Museu do Amanhã, Rio de Janeiro, Brasile. Photo Bernard Lessa

La rivitalizzazione del porto di Rio de Janeiro lo reintegra con il centro della città. Nuove strutture culturali come il Museu do Amanhã renderanno quest’area una delle zone più belle della città. Rispettando e integrando i monumenti storici vicini, come il Mosteiro de São Bento do Rio de Janeiro, l’involucro del museo sale di solo 18 metri dal livello del molo. Ciò consente una disposizione del programma su due livelli, mantenendo quanto più spazio possibile per i giardini pubblici. Il piano superiore, pensato per mostre a lungo termine, è caratterizzato da un soffitto spettacolare alto oltre 10 m e offre una vista panoramica sulla baia di Guanabara.

Il piano inferiore ospita ambienti tecnici, come ad esempio gli uffici amministrativi del museo, le strutture educative, lo spazio di ricerca, un auditorium, un negozio, un ristorante, la hall, gli archivi, il magazzino e una zona di consegna. Il tetto a sbalzo, con le sue grandi ali mobili, e la struttura di facciata espandono quasi tutta la lunghezza del molo sottolineando l’estensione nella baia di Guanabara, e riducendo al minimo la larghezza dell’edificio. Una vasca d’acqua che circonda l’edificio sul lato esterno – usata per filtrare l’acqua che viene pompata dalla baia e rilasciata alla fine del molo – offre ai visitatori l’impressione che il museo galleggi. L’edificio è orientato in direzione nord-sud, fuori centro rispetto all’asse est-ovest del molo, valorizzando un paesaggio continuo con i giardini, i percorsi pedonali e le aree di svago per tutta la lunghezza del molo. Una passerella intorno al perimetro del molo permetterà ai visitatori di circumnavigare il museo, ammirando le viste panoramiche del Monastero di Sao Bento e la baia di Guanabara.


Museu do Amanhã, Rio de Janeiro, Brasile
Tipologia: museo
Architetti: Santiago Calatrava
Area: 12.600 mq
Completamento: dicembre 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram