Kew House

Piercy & Company hanno completato due volumi scultorei in acciaio corten inseriti dietro un muro del XIX secolo all’interno della Kew Green Conservation Area, a Londra. Un’opera sperimentale per verificare la teoria che la fabbricazione digitale può ridurre la distanza tra progettazione e produzione.

Piercy&Company, Kew House, London, UK
Il brief di progetto della Kew House si è evoluto attraverso una serie di conversazioni con i clienti, che hanno anteposto le immagini suggestive dei bambini che corrono per la casa, le cene estive all’aperto e angoli tranquilli con spazi sociali, alle preoccupazioni pragmatiche come i panni stesi e un seminterrato dove svolgere grandi lavori manuali.
In risposta, Piercy&Company ha progettato la casa come un diagramma tridimensionale del modo in cui la famiglia ha voluto utilizzare gli spazi, con un paesaggio interno di percorsi alternativi e livelli che collegano spazi espressivi destinati a creare momenti di gioia per grandi e bambini.
Piercy&Company, Kew House, London, UK
Piercy&Company, Kew House, Londra, Regno Unito

Prima di tutto una casa di famiglia: gli ambienti sono informali, ma ricchi di spazi accessori, luci inaspettate e volumi verticali complessi. Lo sviluppo planimentrico è semplice per sfruttare al massimo il sito vincolato, ridurre la massa dell’edificio rispetto alla strada e rispondere agli schemi di vita della famiglia.

Composte da due rettangoli, uno leggermente più piccolo, lontano e impostato un metro al di sotto del livello della strada, le ali ospitano le zone giorno al piano terra e le camere da letto al piano superiore. Il collegamento è un passaggio vetrato che illumina la casa e crea respiro tra gli spazi interni. I due gusci che ospitano le zone giorno e notte sono rivestite di uno strato di 4 mm di acciaio corten, secondo una complessa combinazione di struttura e facciata. L’acciaio cortennon richiede manutenzione ed è addolcito da un mosaico di saldature a vista e pannelli perforati. I toni arancio profondi del corten e le perforazion richiamano la luce pezzato e la tavolozza autunnale dei vicini Kew Gardens. All’interno, rovere impiallacciato e pannelli Dinesen per il pacimento sono i materiali base che creano la particolare atmosfera leggera e raffinata.

Piercy&Company, Kew House, London, UK
Piercy&Company, Kew House, Londra, Regno Unito

Una serie di vincoli di pianificazione – tra cui un contesto sotto tutela, un cambio di destinazione e nessun accesso su tre lati – ha costituito la base del progetto. Per superare queste sfide Piercy&Company ha inserito la casa dietro una muratura in mattoni del XIX secolo dividendola in due falde gemelle in armonia con le volumetrie locali. La patina naturale dell’acciaio, con i suoi segni, macchie e perforazioni dà a ogni superficie un carattere unico a seconda dell’esposizione e dell’orientamento; la ancora nel suo contesto e diffonde un senso di permanenza.

Kew House è una costruzione sperimentale, guidata dal comune interesse del cliente e dell’architetto per un approccio bilaterale e rivolto verso l’auto-costruzione come possibilità emergente dalla fabbricazione digitale. Gli involucri di acciaio corten sono stati prefabbricati a Hull, e assemblati in loco. La fresatura a controllo numerico e le opere di falegnameria realizzate in cantiere sono state usate per creare pannelli su misura, mobili e opere di ebanisteria che sono state assemblate dal cliente e da un piccolo team di laureati in architettura, testando la teoria che la fabbricazione digitale può ridurre la distanza tra progettazione e produzione.


Kew House, Londra, Regno Unito
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Percy&Company
Ingegneria strutturale: Price & Myers
Consulenti per la sostenibilità: Price & Myers
Impresa: Commercial Systems International, Estbury Basements, Sam Lucas
Area: 368 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram